
- La BERD sottoscrive 40 milioni di euro nell’emissione obbligazionaria verde di Akropolis
- I fondi della BERD sosterranno il rifinanziamento dell’Eurobond esistente della società
- Gli investimenti contribuiscono allo sviluppo del mercato dei capitali e alla finanza verde negli stati baltici
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha sottoscritto un ticket da 40 milioni di euro nell’ambito di un’emissione obbligazionaria verde da 350 milioni di euro da parte del gruppo lituano Akropolis, la principale piattaforma di vendita al dettaglio e intrattenimento nei paesi baltici.
L’emissione di obbligazioni verdi è stata effettuata in conformità al Green Finance Framework della società, allineato ai Green Bond Principles e ai Green Loan Principles dell’International Capital Market Association. L’investimento della BERD nell’obbligazione verde testimonia il suo fermo impegno nel sostenere lo sviluppo dei mercati dei capitali nella regione baltica. L’emissione di obbligazioni verdi è stata effettuata in conformità al Green Finance Framework della società, allineato ai Green Bond Principles e ai Green Loan Principles dell’International Capital Market Association.
L’investimento della BERS nel green bond testimonia il suo fermo impegno a sostenere lo sviluppo dei mercati dei capitali nella regione baltica.
I fondi della BERS sosterranno il rifinanziamento dell’Eurobond esistente da 300 milioni di euro della società e contribuiranno a finanziare un portafoglio di progetti verdi ammissibili. I proventi dell’Eurobond esistente sono stati utilizzati per finanziare un portafoglio di asset verdi certificati “molto buoni” da BREEAM. Con l’emissione di questo green bond, Akropolis dimostra il suo impegno a mantenere questi standard di certificazione verde, garantendo che questi asset continuino ad avere un impatto ambientale positivo.
Inoltre, l’utilizzo dei fondi della BERD nell’ambito del Green Finance Framework è allineato ai criteri di “contributo significativo” previsti dal regolamento sulla tassonomia dell’Unione europea, rafforzando la credibilità e l’impatto climatico dell’investimento.
Anche la trasparenza nella rendicontazione dell’impatto ambientale è un elemento fondamentale di questa emissione obbligazionaria verde. Akropolis, sostenuta dalla BERD dal 2021, si è impegnata a rendere pubblici i parametri di impatto, consentendo agli investitori di monitorare nel tempo le performance e i benefici ambientali degli asset rifinanziati.
La BERD è un importante investitore istituzionale in Lituania, avendo investito finora oltre 1,8 miliardi di euro in 143 progetti.
