
(AGENPARL) – Mon 19 May 2025 Successo per Agrocepi a Cibo & Dintorni 2025
Grande partecipazione e nuovi progetti per il futuro dell’agroalimentare del Sud
Si chiude con grande soddisfazione la partecipazione di Agrocepi alla XIV edizione di Cibo & Dintorni, che si è svolta dal 16 al 18 maggio presso il NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum.
Lo spazio Agrocepi – Rete Picentini, cuore pulsante del dialogo tra le imprese (Lazzarella Birra, Porco Nero Picentino, Caseificio Ponte Molinello,Pasta da Re, Frantoio Oleario Diglio, La Tonda, Healthy Food, Rete Picentini, Luna Rossa Vini, Tenuta Barone, Azienda Agricola La Picentina, Sorgente Nocciole, Francesco Sodano) istituzioni e consumatori, si è confermato crocevia strategico per incontri istituzionali, dialoghi tra operatori del settore e curiosità da parte dei consumatori, registrando un’affluenza continua e qualificata.
Durante i tre giorni della manifestazione, si sono susseguiti quattro focus tematici che hanno affrontato questioni centrali per il comparto agroalimentare: dalle sfide delle filiere nei mercati internazionali alle opportunità legate al comparto bufalino DOP, dalla valorizzazione sostenibile della filiera del cinghiale fino al ruolo cruciale dell’aggregazione per la competitività delle imprese.
Tra gli esponenti politici intervenuti, si segnalano:
Onorevole Piero De Luca
Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania
Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri
Antonio Iannone, Senatore della Repubblica, MIT – Infrastrutture e Trasporti
Alberico Gambino, Europarlamentare
Marco Cerreto, Deputato della Commissione Agricoltura.
Soddisfatto del grande successo ottenuto, Corrado Martinangelo, presidente nazionale Agrocepi, ha dichiarato:
“Sinceramente sono molto contento, sia per le aziende che hanno aderito alla nostra collettiva, sia per il livello del confronto avuto nel primo focus con numerose istituzioni, come il Vice Ministro Cirielli, l’on. De Luca, rappresentanti regionali e l’europarlamentare Gambino. Il tema delle filiere agroalimentari, che rappresenta il nostro DNA, è stato al centro dell’attenzione, creare sinergie tra chi produce, trasforma e commercializza. Dobbiamo colmare il vuoto di grandi fiere agroalimentari al Sud. Perché fermarsi a Rimini? Credo che Capaccio Paestum, con il NEXT, possa candidarsi a diventare il nuovo polo fieristico del Mezzogiorno”.
Rosanna Beatrice, presidente Agrocepi Capaccio Paestum, ha sottolineato:
“È un onore essere parte di questa iniziativa. Le fiere sono fondamentali non solo per il nostro comune, ma per tutto il Sud. I prodotti tipici del nostro Made in Italy, legati alla dieta mediterranea, sono prevalentemente meridionali. Dobbiamo dare visibilità alle aziende e aiutarle nella loro crescita. Capaccio Paestum può diventare il fulcro di un grande progetto fieristico permanente”.
Gennaro Barra, presidente Agrocepi Salerno, ha aggiunto: