
VARSAVIA – Con il 99,7% delle schede scrutinate, la Commissione Elettorale Nazionale ha confermato che in Polonia si andrà al ballottaggio presidenziale il prossimo 1° giugno. I due candidati che si contenderanno la presidenza saranno Rafal Trzaskowski, rappresentante della Coalizione Civica (KO), al governo, e Karol Nawrocki, candidato del partito di opposizione Diritto e Giustizia (PiS).
Secondo i dati quasi definitivi, Trzaskowski ha ottenuto il 31,2% dei voti, mentre Nawrocki segue a breve distanza con il 29,7%. Il sindaco di Varsavia è risultato vincente nelle regioni settentrionali, centrali e occidentali del Paese, mentre il suo avversario ha prevalso nelle zone meridionali ed orientali.
Al terzo posto si è classificato Slawomir Mentzen del partito di destra Nuova Speranza con il 14,8%, seguito da Grzegorz Braun (estrema destra) con il 6,4%. A sinistra, Adrian Zandberg e Magdalena Biejat hanno ottenuto rispettivamente il 4,8% e il 4,2%, mentre il maresciallo del Sejm Szymon Holownia ha ricevuto il 5%.
Tra gli elettori all’estero, Trzaskowski ha registrato un consenso del 36,82%, staccando nettamente Mentzen (16,58%) e Nawrocki (16,07%).
Il primo turno delle elezioni si è tenuto il 18 maggio e la Commissione Elettorale ha dichiarato che i risultati ufficiali completi saranno annunciati entro la sera del 19 maggio o la mattina del 20.
Il ballottaggio del 1° giugno si preannuncia molto combattuto, in un Paese politicamente polarizzato tra i centristi pro-europei e i conservatori nazionalisti.