
(AGENPARL) – Sun 18 May 2025 Trasporto aereo: Potenti (Lega), “Giovanardi fuori contesto, animali in cabina è segno civiltà”
Roma, 18 mag. – “Le dichiarazioni dell’ex ministro Giovanardi sugli animali in cabina aerea sono del tutto fuori luogo e strumentali, mirate esclusivamente a creare ingiustificati allarmismi. Citare statistiche su incidenti avvenuti in contesti completamente diversi, affermando che ‘negli ultimi 10 anni circa 100 persone hanno perso la vita sbranate da cani’, è un messaggio slegato dal contesto del trasporto aereo e finalizzato solo a diffondere terrore, colpevolizzando animali che sono parte integrante di milioni di famiglie italiane.
Giovanardi critica le linee guida Enac ignorando, deliberatamente, che alle compagnie viene espressamente richiesto sia di garantire condizioni di viaggio in totale sicurezza sia di presentare i documenti sanitari. Inoltre, è bene sottolineare che non esistono razze pericolose, ma casomai inesperienza nel saperli gestire, è per questo che noi siamo per educare l’uomo e non per criminalizzare indistintamente l’animale. A Giovanardi dobbiamo ricordare, invece, quanti sono gli animali che muoiono durante i viaggi in stiva, in una condizione di trasporto disumana che non è assolutamente più tollerabile in una società civile.
La delibera Enac, frutto dell’impegno del Ministro Salvini e della Lega, rappresenta una conquista di civiltà che mette l’Italia all’avanguardia a livello mondiale nella tutela del benessere animale. Probabilmente Giovanardi si è perso qualche passaggio fondamentale sulla nuova normativa e sul rapporto con gli animali, così come anni fa si era perso la propria automobile denunciandone il furto…”.
Così il senatore Manfredi Potenti, Responsabile Dipartimento tutela del benessere degli animali della Lega
__________
Ufficio stampa Lega Senato