
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, PRATELLI: “UNA STRADA ALLA COSTITUZIONE ATTO SIMBOLICO BELLISSIMO, POLEMICHE STRUMENTALI”
Roma, 16 maggio 2025 – “Intitolare una strada della nostra città alla Costituzione Italiana è un gesto doveroso, simbolico e profondamente prospettico. È un modo per ribadire, in uno spazio pubblico e condiviso, il valore altissimo della nostra Carta fondamentale: un valore che appartiene all’intero popolo italiano, senza distinzioni, e che nasce da una storia di resistenza, di riscatto, di libertà dal nazifascismo.
Molto strumentali e sinceramente di basso profilo le polemiche sollevate da vari esponenti della destra. Fa riflettere che chi oggi contesta questa iniziativa occupi ruoli di governo, e che, in tale contesto, sia chiamato a difendere e valorizzare la nostra Carta Costituzionale.
Avere in città un luogo che richiami con forza il valore indiscusso della Costituzione, è un’occasione educativa e di spirito civile, per tutti ma soprattutto per le giovani generazioni. Sarà un segno visibile di cosa tiene unita una comunità democratica: la memoria, la consapevolezza e la responsabilità verso il futuro. È questo il patriottismo, non la strumentalizzazione e le parole senza sostanza”.
A dichiararlo è Claudia Pratelli, assessora alla Scuola Formazione e Lavoro di Roma Capitale.