
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 [Immagine che contiene testo, logo, emblema, cresta Descrizione generata automaticamente] [Immagine che contiene testo, Carattere, Elementi grafici, logo Descrizione generata automaticamente]
UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Storie. Incontri d’autore alla Spezia
Lo scrittore e antropologo Giulio Guidorizzi alla rassegna letteraria promossa e organizzata da Fondazione Carispezia e dal Comune della Spezia
La Spezia, 16 maggio 2025 – Storie. Incontri d’autore alla Spezia, la rassegna letteraria promossa e organizzata da Fondazione Carispezia e Comune della Spezia, con il supporto del Sistema Bibliotecario Urbano e la curatela della giornalista culturale Benedetta Marietti, prosegue con un nuovo appuntamento giovedì 22 maggio alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica “Pietro Mario Beghi”.
Ospite dell’incontro sarà Giulio Guidorizzi, esperto di mitologia classica e antropologia del mondo antico, che presenterà il suo ultimo libro Il lessico dei greci. Una civiltà in 30 parole (Raffaello Cortina Editore, 2024), in dialogo con Gabriella Tartarini.
Il volume invita a un viaggio alle origini del nostro pensiero, alla scoperta di trenta parole che hanno plasmato l’identità culturale dell’Occidente. Da “anima” a “sapienza”, da “legge” a “giustizia”, da “amore” a “amicizia”, ogni termine apre una finestra sul mondo antico, restituendo la ricchezza della civiltà greca attraverso i concetti che essa ha elaborato e trasmesso. Un vero e proprio vocabolario dell’anima e della cultura, che mostra quanto quelle parole, nate oltre tremila anni fa tra le isole e le coste dell’Egeo, siano ancora capaci di parlarci oggi.
Giulio Guidorizzi, già docente di Letteratura greca presso le Università di Milano e Torino, ha firmato numerose pubblicazioni dedicate al pensiero e ai miti dell’antichità. Tra i suoi titoli più noti: Ai confini dell’anima (2010), Il compagno dell’anima (Premio Viareggio Rèpaci 2013), I colori dell’anima (2017), e con Silvia Romani In viaggio con gli dei (2019), Il mare degli dei (2021), La Sicilia degli dei (2022), I miti delle stelle (2023).
In tutti gli incontri sarà presente un bookshop curato dalle librerie cittadine Contrappunto, Feltrinelli, Liberi Tutti, Mondadori e Ricci.
L’apertura delle sale è prevista alle ore 17.30. Tutti gli incontri sono liberi fino a esaurimento posti.
Per informazioni:
BIBLIOTECA CIVICA “P.M. BEGHI”
FB / IG @biblioteche.laspezia
CONTATTI STAMPA
Per Fondazione Carispezia
Martina Ricciardi
Per il Comune della Spezia
Silvia Ferrari