
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 Superbollo, Salvini conferma volontà di abolirlo. Marchetti (Lega): “Una battaglia di buonsenso, portata avanti con determinazione”
Roma, 13 mag. – “Accolgo con grande soddisfazione le parole del ministro Salvini, che confermano la volontà del Governo di arrivare all’abolizione del superbollo: una tassa iniqua che danneggia il settore automotive e penalizza migliaia di appassionati. Dal 2019 porto avanti questa battaglia con coerenza: ho presentato una proposta di legge, poi ripresentata nel 2023, e un emendamento, approvato in delega fiscale, per arrivare alla sua eliminazione. Il superbollo ha prodotto solo effetti negativi: mancato gettito per Regioni e Stato, crollo del mercato interno, e fuga di immatricolazioni verso l’estero tramite società in Romania, Bulgaria e Polonia, con auto che circolano in Italia senza versare un euro di tasse. Paradossale che oggi un’auto elettrica da oltre 1000 cavalli non paghi neppure il bollo, mentre un appassionato che acquista una sportiva termica, magari usata, viene ancora colpito da una sovrattassa insensata. Con l’abolizione si libererebbe un enorme potenziale economico: nuove immatricolazioni, più entrate da IVA, IPT, bollo, assicurazioni e tutto l’indotto. Ringrazio il Ministro Salvini per aver raccolto questa battaglia di buonsenso che porto avanti da anni”.
Così in una nota Riccardo Augusto Marchetti, deputato della Lega e segretario regionale del partito in Umbria, componente della commissione Trasporti.
__________
Ufficio stampa Lega Camera