
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 None [1] Servizio stampa ** Parlamento europeo **
Disponibile in * None [2] None [3] None [4] None [5] None [6] None [7] None [8] None [9] None [10]
Comunicato stampa 08-05-2025 Tornata INTA None [11] Prolungamento della sospensione dei dazi per le importazioni dall’Ucraina
Giovedì, i deputati hanno sostenuto il rinnovo della sospensione dei dazi doganali e delle quote per alcune importazioni dall’Ucraina, come ferro e acciaio.
La proposta di rinnovare le esenzioni attuali in materia di commercio su una serie di prodotti come ferro e acciaio, con l’Ucraina stata è approvata con 354 voti favorevoli, 147 contrari e 53 astensioni.
Il commercio con il paese era stato già liberalizzato con l’adozione del regolamento sulle Misure Commerciali Autonome [12] (ATM), che prevede appunto la sospensione dei dazi difensivi, il 4 giugno 2022. Da allora, l’esenzione è stata prorogata tre volte, con quella più recente che è valida fino al 5 giugno di quest’anno. Se confermate dal Consiglio, le misure saranno prorogate per tre anni, fino al giungo 2028.
La Commissione è attualmente al lavoro su una soluzione a lungo termine per garantire maggiore certezza economica nei rapporti commerciali UE-Ucraina.
Citazione*
La relatrice del Parlamento Karin Karlsbro [13] (Renew, SE) ha dichiarato: ” L’industria siderurgica ucraina è la spina dorsale dell’economia ucraina. Continua a produrre, nonostante molti lavoratori abbiano lasciato le acciaierie per combattere in prima linea e le fabbriche siano state sottoposte a gravi attacchi dalla Russia. Il rafforzamento delle relazioni commerciali tra l’UE e l’Ucraina non è una questione di carità, ma uno scambio reciprocamente vantaggioso che rafforza entrambe le parti”.
Prossime tappe*
Il nuovo regolamento entrerà in vigore per tre anni, fino al giugno 2028, una volta raggiunto un accordo con il Consiglio.
I dati personali sono trattati solo ai fini dell’invio di questo messaggio e non saranno trasferiti a terzi.
Informativa sulla privacy [23]
[1] https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room
[12] https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2024/1392/oj
[13] https://www.europarl.europa.eu/meps/en/197401/KARIN_KARLSBRO/home
[14] https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/texts-adopted.html
[15] https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/votes.html?tab=votes#banner_session_live
[16] https://oeil.secure.europarl.europa.eu/oeil/en/procedure-file?reference=2025/0056(COD)
[17] https://ukraine.europarl.europa.eu/en/home
[21] https://epspfo.europarl.europa.eu/epspfo/it
[22] https://epspfo.europarl.europa.eu/epspfo/it
[23] http://www.europarl.europa.eu/portal/it/legal-notice