(AGENPARL) - Roma, 7 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Wed 07 May 2025 COMUNICATO STAMPA
EVENTO METEOROLOGICO STRAORDINARIO DEL 16- 17 APRILE 2025 : DANNI E INTERVENTI SUL TERRITORIO COMUNALE
Il Sindaco Maurizio Rasero e il Vicesindaco Stefania Morra comunicano quanto segue:
Nelle giornate del 16 e 17 aprile 2025, il territorio del Piemonte è stato colpito da un evento meteorologico di straordinaria portata, caratterizzato da precipitazioni di intensità eccezionale. Anche il nostro Comune ha subito le conseguenze di questo evento, con smottamenti, cedimenti e disagi su diverse strade comunali.
Tra le vie maggiormente colpite si segnalano, solo a titolo esemplificativo: strada Moncarantino, Bricco Calligaris, Strada Lavagnino, Strada Cricca, Strada Moncarletto, Strada Cappellaio a Serravalle. Alcune di queste sono tuttora chiuse perchè occorre intervenire con importanti interventi strutturali per garantirne la sicurezza.
A seguito di un primo sopralluogo e di una stima sommaria dei danni, i costi per il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità si aggirano intorno agli oltre 800.000 euro .
Quando dalla minoranza arriva l’invito a “osare di più” e a utilizzare con maggiore disinvoltura l’avanzo di amministrazione, rispondiamo con esempi concreti come questo: sono proprio queste le situazioni impreviste e imprevedibili per cui è fondamentale avere risorse accantonate. Senza questi fondi disponibili, non sarebbe possibile garantire interventi tempestivi e adeguati per la sicurezza della nostra comunità.
Asti, 7 maggio 2025
dott.ssa Giusy MULE’
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
Trending
- Impianto biometano, il sindaco Mastella al Comitato: “Via libera alla società a eliminare biomasse residue e rimozione teli: in corso serrato lavoro inter-istituzionale
- Agenzia nr. 1660 – II Commissione consiliare regionale: audizioni dedicate allo sport per le persone con disabilità e all’inclusione attraverso le nuove strutture sportive
- Brasile, studenti in piazza a Rio per difendere la sovranità
- Taxi: Hallissey, “Villa con piscina e 9 milioni di fatturato, ma le cooperative taxi vogliono ancora più sconti sul carburante
- Agricoltura, Lollobrigida: “No a cibo coltivato in laboratorio. Difendiamo modello produttivo reale”
- CONSUMATORI, BASSO (PD): INNOVAZIONE NON DIVENTI ESCLUSIONE, DIRITTI GARANTITI ANCHE A CHI NON USA APP
- CONSUMATORI, BONAFONI (PD): TECNOLOGIA PROMUOVA UGUAGLIANZA, ASSISTENZA UMANA È UN DIRITTO
- CONSUMATORI, BASSO-NICITA: DOPO SENTENZA CONSIGLIO DI STATO, ESTENDERE DIRITTO ALL’ASSISTENZA UMANA
- CONSUMATORI, NICITA (PD): ASSISTENZA UMANA È UN DIRITTO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE SEMPLIFICHI L’ACCESSO AI SERVIZI
- Peste, l’Ue torna a chiedere informazioni alla Russia: è la terza volta in una settimana