
(AGENPARL) – Sun 04 May 2025 Comunicato stampa
Domenica 4 maggio 2025
Alba: Trifulau con Mario Calabresi su Spotify dal 4 maggio la prima puntata della serie podcast realizzata dal Comune in collaborazione con Chora Media
Un viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato alla scoperta dell’universo nascosto del tartufo
Al termine della manifestazione Vinum, la Città di Alba guarda già all’autunno ed alla prossima stagione del tartufo.
Domenica 4 maggio su Spotify esce la prima delle quattro puntate della serie podcast Trifulau realizzata dal Comune di Alba in collaborazione con Chora Media ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Mario Calabresi è il protagonista del primo episodio disponibile al link https://open.spotify.com/show/3Mu3ikgPIH3yiU6W7eBlgc
e realizzato con Graziano Nani Content Lead – Chora Studio all’interno di Chora Media.
Copertina del podcast è una delle immagini del fotografo statunitense Steve McCurry. Realizzata per la mostra permanente “Truffle hunters and their dogs” del Mudet, il Museo del Tartufo di Alba, la foto è stata gentilmente concessa dall’autore per l’iniziativa diffusa via internet.
“Trifulau” è un viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato, alla scoperta dell’universo nascosto del tartufo bianco d’Alba e di chi lo cerca. Attraverso le voci dei “trifulau”, i cercatori di tartufo, il podcast esplora i segreti di questa antica tradizione: i linguaggi misteriosi tra uomo e cane, i quadernetti con le mappe dei luoghi nascosti, il delicato equilibrio dell’ecosistema del bosco minacciato dal clima che cambia. Dalla vita quotidiana dei cercatori – le loro abitudini frugali, le alzatacce all’alba, i periodi di magra – al miracoloso rapporto tra pioggia, piante e questo prezioso fungo ipogeo, “Trifulau” racconta un mondo dove passione e conoscenza si tramandano ancora di generazione in generazione.
Nella prima puntata una mattina, all’alba, nel silenzio dei boschi del Roero, seguiamo Beppe Valsania e la sua cagna Violy alla ricerca del pregiato tartufo bianco. Tra linguaggi segreti, mappe custodite gelosamente e rituali tramandati di padre in figlio, scopriamo l’antica arte della “cerca”. Beppe ci svela l’evoluzione di questa tradizione, dall’eredità paterna racchiusa in un quaderno ingiallito alla precisione dei fogli Excel, dai cartelli di minaccia ai regolamenti ufficiali. Un mondo dove clima e stagioni si intrecciano con passioni viscerali, dove la modernità deve fare i conti con saperi antichi che rischiano di scomparire insieme ai loro custodi.
Dopo il primo episodio, la serie podcast prosegue con altri tre che descrivono la vita quotidiana dei trifulau, i rituali e le abitudini che scandiscono le loro giornate.
La narrazione dedica ampio spazio al rapporto speciale che lega i cercatori ai loro cani, compagni indispensabili per la ricerca del tartufo bianco. Il racconto rivela anche i lati del tartufo legati alla natura, agli aspetti scientifici e ai meccanismi che regolano la sua vita e a come sta mutando a causa dei cambiamenti climatici.
Sarà lo stesso Mario Calabresi che, in occasione di un evento che si terrà ad Alba per la prossima Fiera del Tartufo, presenterà le prossime tre puntate della serie svelando anche i “dietro le quinte” di questo affascinante progetto.