
(AGENPARL) – Thu 01 May 2025 LAVORO, PATUANELLI (M5S): SCONSOLANTE ASSISTERE OGGI A MANIPOLAZIONE GOVERNO
LAVORO, PATUANELLI (M5S): SCONSOLANTE ASSISTERE OGGI A MANIPOLAZIONE GOVERNO
“Il Primo Maggio non dovrebbe essere una festa autocelebrativa del Governo di turno. Specialmente perché mai come oggi stiamo attraversando una situazione piuttosto critica con problemi nuovi e altri che ci trasciniamo da diversi anni.
È inutile girarci attorno, un Paese che conta ogni giorno tre morti sul lavoro è un Paese che ha ancora una lunghissima strada da percorrere. Ed è francamente sconsolante assistere alle dirette social della Presidente del Consiglio che pubblicizza decreti inesistenti e numeri manipolati.
Così come un’altra piaga è quella del lavoro povero che affligge il 9% degli occupati full time contro il 3,7% della Germania, o quella dell’esplosione della cassa integrazione. Sono anche loro italiani sospesi in attesa di un Paese che da oltre due anni non riesce a invertire il trend della produzione industriale e del suo Pil inchiodato alla zero virgola.
Sono persone in carne e ossa trattate come numeri, pompati dalla propaganda governativa. Perché sì, anche se sei in cig a zero ore, anche se guadagni 3 euro all’ora senza un salario minimo, anche se rischi la vita ogni giorno per tenere un lavoro pericoloso senza alcuna protezione, per gli istituti sei un occupato e finisci dentro il canale Instagram del Governo.
Peccato che se si rimane poveri lavorando; se si continua a morire lavorando; se gli stipendi sono scesi dell’8% dal 2021, lavorando; se si è in cassa integrazione lavorando; significa che le statistiche raccontano ben poco del mondo reale. E dicono ben poco di come oggi si dovrebbe celebrare il Primo Maggio”.
Lo scrive in un post sui social il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle