
(AGENPARL) – Wed 30 April 2025 Impianto biogas Policoro: Coldiretti Matera, “progetto impattante per agricoltura e per la presenza di abitazioni”
Il progetto che prevede la realizzazione di un impianto di produzione di biogas a Policoro “è altamente impattante in una zona a sola vocazione agricola intensiva, con produzioni di pregio come fragole, agrumi, ortaggi e drupacee, che poco possono contribuire anche ad alimentare tale impianto”. Lo hanno ribadito soci e dirigenti locali della Coldiretti di Policoro “pur riconoscendone la legittimità e l’utilità della realizzazione di centrali in determinati contesti e senza alcun tipo di pregiudizio alla realizzazione di tali impianti”. L’occasione è stata un “costruttivo” incontro presso la locale sede dell’organizzazione agricola durante il quale è stata fatta un’approfondita analisi di un tema “estremamente avvertito dall’intera comunità agricola e non solo”. E’ stato, inoltre, sottolineato che “nell’area circostante il sito designato insistono insediamenti urbani con la presenza di migliaia di residenti”. Da Coldiretti Matera è stata ribadita la completa e totale disponibilità affinché “si possano trovare soluzioni condivise con tutti gli attori coinvolti per evitare riflessi negativi sull’assetto delle produzioni agricole con il rischio di riflessi negativi di immagine e di mercato”. Per la federazione provinciale di Coldiretti “c’è la ferma posizione a difesa delle imprese agricole, nel solo ed esclusivo interesse delle stesse. E’ importante non prestarsi a speculazioni di tipo politico e sociale di cui, in questo particolare momento, né le imprese, né la comunità tutta hanno bisogno”.
Matera 30 aprile 2025
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.