
(AGENPARL) – Wed 30 April 2025 NOTA STAMPA
Feste religiose, momenti di aggregazione sociale, cultura e sport nel ponte del 1° maggio a Castiglione della Pescaia.
Si comincia giovedì 1 maggio con la tradizionale merenda al Centro Sociale di Castiglione della Pescaia . L’appuntamento è in Viale Tirreno a partire dalle 15:30.
A Buriano saranno tre giorni di festa, dal 2 al 4 maggio, per la Madonna del Romitorio . Venerdì sera, alle 20:30, briscolata a coppie presso il circolino; sabato alle 19:30 apericena al salone; domenica mattina la processione per il Romitorio con la SS. Messa alle 10:00 e subito dopo l’apertura degli stand gastronomici. Nel pomeriggio dalle 16:30 nella piazza del paese ci sarà lo stand del dolce, il truccabimbi, giochi tradizionali e musica di intrattenimento con il Conte Max; il Museo di Arte Sacra di Buriano rimarrà aperto fino alle 19:00 e foto di “Buriano com’era” saranno esposte per le vie del paese.
Domenica 4 maggio il borgo di Tirli si anima con la Festa di San Guglielmo . La processione con il corteo storico sfilerà per le vie del paese mentre in piazza ci sarà lo spettacolo dei tamburini e degli sbandieratori e i canti dei maggiolini. Ad accompagnare la festa i banchetti di artigianato a tema medievale e il truccabimbi.
Tanti anche gli eventi sportivi.
Sabato 3 maggio fa tappa a Castiglione della Pescaia “Maremma in Gravel” l’evento di gravel bike più emozionante della Toscana che con il percorso Far West attraversa alcuni dei luoghi più iconici della Maremma. I partecipanti avranno modo di ammirare i paesaggi mozzafiato di Punta Ala, della Riserva Naturale della Diaccia Botrona e Vetulonia con la possibilità di visitare la Necropoli Etrusca durante il percorso.
Nella settimana dal 3 al 10 maggio l’Asd Marina di Punta Ala organizza nelle acquee di Castiglione della Pescaia il 1° mondiale di pesca al tonno, un campionato Big Game per Club che offrirà un’esperienza indimenticabile a partecipanti e spettatori.
Gli appassionati di vela potranno assistere alla regata che dà il via alla stagione della Classe Italiana Flying Dutchman, organizzata dal Club Velico Castiglione della Pescaia per sabato 3 e domenica 4 maggio.
In questo lungo weekend non mancheranno poi gli appuntamenti con l’arte e le visite guidate al Giardino Viaggio di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti. Primo appuntamento giovedì alle 16:00 accompagnati dall’artista, e poi venerdì e domenica alle 11:00 e sabato pomeriggio alle 16:00 alla scoperta del parco con le maxi-installazioni create da materiali di scarto.