
(AGENPARL) – Wed 30 April 2025 */PIANI DI UTILIZZO E CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME, SEMINARIO ORGANIZZATO/*
*/DALL’ ANCI SICILIA E DALL’ASSESSORATO REGIONALE TERRITORIO E AMBIENTE/*
*/Si svolgerà il 7 maggio nella sede dell’Associazione/*
*“Le nuove disposizioni sul rilascio delle concessioni demaniali marittime: novità e incertezze sugli adempimenti di competenza dei comuni costieri”*, questo il titolo del seminario formativo che si svolgerà il 7 maggio (a partire dalle 9.45) nella sede dell’ANCI Sicilia (Palermo, Ex Palazzo delle Ferrovie – Via Roma 19).
*I temi:* L’evento, organizzato dall’Associazione dei comuni siciliani e dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, offrirà un’importante opportunità per discutere, con esperti in materia, del quadro normativo della Regione Siciliana, dei Piani di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM) e dell’attività amministrativa dei Comuni finalizzata al rilascio delle concessioni demaniali marittime.
Nel corso dei lavori sarà illustrato anche l’Avviso Pubblico relativo al “/Programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia per la realizzazione di interventi nelle aree del demanio marittimo/”, facente parte integrante del presente decreto, al fine di “/Promuovere la sostenibilità ambientale e del paesaggio nei comuni siciliani/”.
*In particolare: *Oltre alla proroga prevista dal governo nazionale fino al 2027 delle concessioni esistenti, l’Assessorato al Territorio e Ambiente ha predisposto nuove linee guida per il rilascio di nuove concessioni demaniali marittime, destinate a orientare l’attività amministrativa dei Comuni. Questo provvedimento individua la procedura per la concessione di nuovi beni demaniali marittimi destinati ad attività turistico-ricreative e sportive, gli interventi ammissibili e le indicazioni per la valutazione delle domande, nel rispetto delle normative nazionale e regionale. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di sviluppo e di lavoro, con una maggiore attenzione all’ecosostenibilità ambientale e all’attivazione di servizi che valorizzino le specificità e le tradizioni culturali ed enogastronomiche dei territori».
Nel dettaglio, lo schema di decreto prevede le modalità di affidamento delle nuove concessioni. I Comuni in regola con l’adozione dei Piani di utilizzo del demanio marittimo (Pudm) possono emanare bandi per assegnare nuove concessioni per un periodo fra i 5 e i 20 anni, mentre gli enti locali con i Pudm già adottati in consiglio comunale, nelle more della loro approvazione, possono rilasciare nuove concessioni per una durata di 6 anni. Tra le indicazioni inserite nelle linee guida per la valutazione delle istanze, viene introdotta una premialità per le micro, piccole o medie imprese, ma viene posto anche un limite massimo di concessioni di cui si può essere titolare, in maniera diretta o indiretta: non più di due unità all’interno dello stesso Comune, tre unità nella stessa provincia, cinque unità sul territorio regionale.
*Gli interventi:* La giornata formativa si aprirà con i saluti istituzionali di Paolo Amenta,/ /Presidente ANCI Sicilia, e Giusi Savarino, Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente.
I lavori saranno coordinati da Mario Emanuele Alvano/, /Segretario Generale ANCI Sicilia
//*Per partecipare:* effettuare la registrazione tramite https://ancisicilia.voxmail.it/nl/pv370a/hnfthw/hecdcpq/uf/9/aHR0cHM6Ly9mb3JtYXppb25lLmFuY2lzaWNpbGlhLml0L2V2ZW50aS9sZS1udW92ZS1kaXNwb3Npemlvbmktc3VsLXJpbGFzY2lvLWRlbGxlLWNvbmNlc3Npb25pLWRlbWFuaWFsaS1tYXJpdHRpbWUtbm92aXRhLWVkLWluY2VydGV6emUtc3VnbGktYWRlbXBpbWVudGktZGktY29tcGV0ZW56YS1kZWktY29tdW5pLWNvc3RpZXJpLw?_d=A3T&_c=92b8c340 [1]
*Documenti utili: *
*_PROGRAMMA_*: https://ancisicilia.voxmail.it/nl/pv370a/hnfthw/hecdcpq/uf/11/aHR0cHM6Ly93d3cuYW5jaS5zaWNpbGlhLml0L3dwLWNvbnRlbnQvdXBsb2Fkcy9BTkNJLVNJQ0lMSUEtUHJvZ3JhbW1hLUV2ZW50by1jb25jZXNzaW9uaS1kZW1hbmlhbGktbWFyaXR0aW1lLnBkZg?_d=A3T&_c=975781e1 [2]**
*Per rimanere informato segui ANCI Sicilia anche sui social** *
*ANCI Sicilia*
Via Roma 19, 90139 Palermo
https://ancisicilia.voxmail.it/nl/pv370a/hnfthw/hecdcpq/uf/14/aHR0cDovL3d3dy5hbmNpLnNpY2lsaWEuaXQ?_d=A3T&_c=ae067acf
——————————————————————————