
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 Ponte San Giovanni, gli imprenditori chiedono variazioni al progetto Pinqua 2 per salvare le loro attività
In un incontro organizzato da Confcommercio Perugia, gli assessori Zuccherini e Stafisso hanno assicurato disponibilità a portare in Giunta le criticità emerse e le preoccupazioni dei commercianti
Incontro vivace e partecipato, nel CVA di Ponte San Giovanni, per parlare delle criticità emerse nel corso della realizzazione del progetto Pinqua 2, che ha il merito di voler coniugare pianificazione urbana e sociale nel disegnare il futuro del territorio, ma anche l’handicap di non aver analizzato in via preliminare l’impatto che avrebbe avuto sulle attività commerciali. Una mancanza grave, che rischia di trasformare le opportunità promesse dal progetto Pinqua2 in altrettanti rischi per la sopravvivenza stessa delle imprese di Ponte San Giovanni.
L’amministrazione comunale si è già dimostrata attenta a queste problematiche deliberando una variante al progetto relativa ai parcheggi di Piazza Chiabolotti, restituendo ai cittadini e ai clienti un numero di posti auto accettabile.
Ma le criticità sono anche altre, e pesantemente impattanti sulle attività commerciali e il loro futuro. Di questo si è discusso nell’incontro organizzato da Confcommercio Perugia e comprensorio con gli assessori ai lavori pubblici Francesco Zuccherini e alle attività produttive Andrea Stafisso, dopo aver raccolto nei giorni scorsi i malumori e le preoccupazioni degli imprenditori.
“Apprezziamo l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere la mobilità sostenibile. Tuttavia, riteniamo che la realizzazione di due corsie ciclabili in via Manzoni richieda una rivalutazione, soprattutto alla luce della soppressione del Nodo”, è la posizione di Confcommercio e degli imprenditori presenti all’incontro. Secondo i quali, una sola corsia per le auto in via Manzoni andrebbe a creare una colonna continua di auto, senza contare che durante una giornata in quella via si effettuano dai 50 ai 60 scarichi o carichi merci, con gli ingorghi facilmente immaginabili. Necessario realizzare, quindi, una sola corsia ciclabile.
Gli assessori Zuccherini e Stafisso hanno dimostrato attenzione e disponibilità nel portare questo problema all’attenzione della Giunta regionale. Così come il problema del senso unico che da progetto interesserebbe Via Cestellini verso Via Manzoni.
“Comprendiamo la volontà di migliorare la fluidità del traffico, ma temiamo che questa misura possa avere un impatto negativo sulla viabilità di via Manzoni, concentrando su di essa il traffico proveniente dalle zone limitrofe. Sarebbe utile condurre un’analisi approfondita dei flussi di traffico per valutare l’impatto reale di questa modifica e individuare soluzioni alternative”, hanno rilevato gli imprenditori di Ponte San Giovanni.
Gli Assessori Zuccherini e Stafisso hanno pienamente colto le preoccupazioni degli imprenditori garantendo di riportare le loro richieste, che hanno ritenuto ragionevoli, nei tavoli tecnici comunali. Si sono anche impegnati, visto che ancora sussistono margini temporali per lavorare a cambiamenti del progetto, per la stesura di una variante relativa alla ciclabile in via Manzoni e per rivalutare dell’opportunità di rendere a senso unico via Castellini.
“Dall’incontro sono emersi segnali positivi, che ci attendiamo portino risultati concreti”, è la conclusione di Confcommercio e degli imprenditori di Ponte San Giovanni. “Ad esempio, abbiamo avuto riposte precise in merito al cronoprogramma dei lavori, che dovrebbero concludersi entro il 2026. Continueremo comunque a prestare la massima attenzione ai problemi che abbiamo esposto all’amministrazione comunale, perché è in gioco il futuro di numerosi imprenditori e delle loro famiglie, e in definitiva dell’intero tessuto commerciale di Ponte San Giovanni.”
[Descrizione: Umbria (Copia) (Copia)]
Dott.ssa Lorella Cucchiaroni
Area Comunicazione & Eventi
Confcommercio Umbria
Via Settevalli, 320 – 06129 Perugia
Seguici su:
http://www.facebook.com/confcommercio.pg
https://twitter.com/ConfcommercioPg
http://www.youtube.com/confcommercioperugia
________________________________