
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 PROVA GENERALE DEL CONCERTO DEI
BERLINER PHILHARMONIKER DIRETTI DAL MAESTRO MUTI APERTA AGLI STUDENTI E AGLI UTENTI DEI SERVIZI DEL WELFARE
In occasione dell’attesissimo concerto (fuori abbonamento) del 1° maggio prossimo, il cui il Maestro Riccardo Muti dirigerà i Berliner Philharmoniker nel teatro Petruzzelli, grazie alla sensibilità dei Professori d’Orchestra e dello stesso Muti, la prova generale in programma il 30 aprile (ore 17.45) sarà eccezionalmente aperta a un pubblico di studenti e di cittadini utenti dei servizi del welfare comunale.
Su iniziativa del sindaco e presidente della Fondazione Petruzzelli, a cura degli assessorati alle Culture e al Welfare, sono state inviate comunicazioni ad hoc per consentire alle scuole superiori, alle Università, al Conservatorio e ai soggetti gestori dei centri servizi per le famiglie e centri sociali comunali, di individuare, rispettivamente, 350 tra studenti e insegnanti, e 450 tra utenti e operatori che potranno assistere gratuitamente alla prova generale.
“Crediamo che promuovere l’accesso il più possibile ampio ed equo alla fruizione culturale sia uno degli obiettivi qualificanti della nostra azione di governo – è il commento del sindaco e presidente della Fondazione Petruzzelli -: per questo ringrazio l’assessora alle Culture, che si è attivata per organizzare l’iniziativa, e l’assessora al Welfare, che ha condiviso il valore di questa esperienza straordinaria. Il prossimo 30 aprile le persone che avranno l’occasione di assistere alla prova generale del concerto, sicuramente diverse dal pubblico tradizionale del Petruzzelli, potranno vivere le emozioni che solo la grande musica sa trasmettere. La nostra gratitudine va agli eccezionali musicisti dei Berliner Philharmoniker e all’immenso Riccardo Muti per aver accolto la nostra richiesta di condividere la loro arte e la loro ineguagliabile esperienza con un pubblico insolito”.
Il programma del concerto comprende Sinfonia, dall’opera “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini; Le quattro stagioni, dall’opera “I vespri siciliani” di Giuseppe Verdi; Sinfonia n. 2, in re maggiore, op. 73, di Johannes Brahms.