
La Casa Bianca ha diffuso un video che sta facendo discutere, nel quale viene mostrato un gran numero di immigrati clandestini accompagnati attraverso un porto d’ingresso internazionale in Messico, in quello che molti osservatori hanno interpretato come un messaggio di avvertimento forte contro l’immigrazione irregolare.
Il video, della durata di 39 secondi, è accompagnato dalla celebre melodia “Na na na na, na na na na, hey hey, goodbye”, un coro spesso usato in contesti sportivi per salutare un avversario sconfitto. Le immagini mostrano agenti della Border Patrol statunitense che scortano migranti al di fuori degli Stati Uniti, attuando così la linea dura promessa dal presidente Donald Trump in tema di controllo dei confini.
Il filmato sembra voler sottolineare la determinazione della Casa Bianca nel non tollerare più l’ingresso illegale nel paese, mantenendo la promessa di un rafforzamento delle misure di sicurezza alla frontiera e di una politica migratoria rigida.
Mentre i sostenitori di Trump hanno elogiato l’iniziativa definendola un messaggio chiaro e necessario, critiche e polemiche non si sono fatte attendere da parte di associazioni per i diritti umani e oppositori politici, che hanno accusato l’amministrazione di trattare con superficialità e scherno un tema tanto delicato come quello dell’immigrazione.