
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 BENESSERE ANIMALE, SPAGNOLLI (AUT): SEGUIRE ALTRI PAESI UE SU ALLEVAMENTI GALLINE IN GABBIA
“Vietare completamente gli allevamenti di galline in gabbia. Altri Paesi europei lo stanno già facendo e mi dispiace che il governo italiano non mostri la stessa determinazione nel tutelare il benessere animale e la competitività del settore”, ha dichiarato il senatore Luigi Spagnolli durante il Question Time in Senato con il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, presentando un’interrogazione firmata anche dalle senatrici Julia Unterberger e Aurora Floridia.
“Nel 2021, l’UE ha accolto l’iniziativa End the Cage Age, sostenuta da oltre 1,4 milioni di cittadini, promettendo una legge per vietare gradualmente le gabbie entro il 2027. Tuttavia, la proposta non è ancora stata presentata.
Nel frattempo, diversi Paesi europei hanno già adottato leggi nazionali per superare gli allevamenti in gabbia. Anche l’Italia deve muoversi, per rispondere alla crescente attenzione dei cittadini, tutelare gli animali e sostenere gli allevatori che spontaneamente sono già andati in questa direzione.
Ma non si tratta solo di benessere animale: è anche una questione di qualità alimentare. Continuare a produrre uova in gabbia significa costringere i consumatori a nutrirsi con prodotti di qualità inferiore. Più tempo perdiamo, più lasciamo indietro la salute dei cittadini e la competitività della nostra filiera agroalimentare.”