
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Dazi: Cattaneo, siamo preoccupati ma no escalation. Supporteremo imprese e cercheremo nuovi mercati
“Per i dazi siamo preoccupati. Io sono un liberale e tutti i manuali dicono che i dazi non rappresentano un vantaggio né a chi li impone, né a chi li subisce. Ma attenzione: non dobbiamo fare falli di reazione, né iniziare una guerra dazi contro dazi”.
Lo ha detto Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e responsabile dei dipartimenti del partito, intervenendo ad Agorà.
“Innanzitutto – ha proseguito la prospettiva con cui rispondere è quella europea. Oggi il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, vedrà Maroš Šefčovič, il Commissario europeo che si dovrà occupare di questo, e analizzando un tema alla volta certamente si arriverà ad una risposta, evitando, però una escalation. Il governo è al fianco delle nostre imprese per esplorare e aprire nuovi mercati, come abbiamo già avuto modo di ribadire. Il Made in Italy continua a essere molto molto appetibile, c’è grande interesse in Vietnam, in India, nell’area del Medio Oriente con in testa l’Arabia Saudita. Stiamo lavorando da tempo nell’area del Mediterraneo con il piano Mattei, e anche in Sud America, dove abbiamo legami importanti con il Brasile e l’Argentina. Quindi non si perde tempo. Siamo la quarta potenza mondiale per export dopo Stati Uniti, Cina e Germania: abbiamo l’ambizione non solo di mantenere questo dato, ma di aumentarlo, e arrivare a 700 miliardi di euro di export. Siamo pronti a supportare le nostre imprese ad andare laddove c’è voglia di made in Italy. Se l’America metterà dei freni cercheremo mercati altrove”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma