(AGENPARL) - Roma, 31 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Mon 31 March 2025 DICHIARAZIONI DEL SINDACO MASTELLA
Fine vita, il sindaco Mastella: “Intervento delle Regioni rischia di essere fuorviante, deve essere legislatore nazionale a trovare soluzione più equilibrata”
Benevento, 31 marzo 2025 – “È di qualche giorno fa la notizia del rinvio della discussione sul disegno di legge in materia di “fine vita”, disposto dal Consiglio regionale della Campania, con l’invito, opportunamente rivolto dal Presidente De Luca ai presidenti delle Commissioni consiliari competenti, ad indire una tornata di consultazioni con tutti i portatori di interesse”, lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
“In proposito, come emerso a Benevento, lo scorso 13 marzo, nel primo convegno nazionale promosso dal CIRB con l’Università del Sannio sul tema, è essenziale ribadire innanzitutto che ‘ogni vita è portatrice di una inalienabile dignità, indipendentemente dalle condizioni in cui si svolge’ (secondo quanto afferma la Corte costituzionale) e che l’intervento delle Regioni non è né può essere determinante, anzi rischia di essere fuorviante.
Spetta primariamente al legislatore nazionale fissare il “punto di equilibrio più appropriato tra il diritto all’autodeterminazione e il dovere di tutela della vita umana” nella cornice precisata dalla giurisprudenza costituzionale in materia. Nelle more dell’approvazione della legge nazionale in questione, la fuga in avanti delle Regioni – come dimostra su tutte l’iniziativa della Toscana, cui sono seguiti altri interventi al vaglio, tra l’altro, della conferenza dei Presidenti delle Regioni – rischia di acuire gli squilibri e le tensioni tra gli enti territoriali e di aprire la strada ad una pericolosa deriva che condurrebbe i pazienti a migrare verso quelle Regioni che “favoriscano” un più agevole e rapido accesso al suicidio assistito.
Occorre assicurare una rete di protezione strutturata e funzionale, con il potenziamento delle cure palliative e di saldi e uniformi sistemi di solidarietà su tutto il territorio del Paese. Soltanto così il dovere di tutela della vita umana, soprattutto per le persone più vulnerabili, potrà essere garantito rispetto a possibili abusi e al facile dilagare di forme di pressione tali da indurre i più deboli a sentirsi un peso per gli altri e a farsi da parte per sempre”, conclude il sindaco Mastella.
Trending
- CPI, Blengino: UE fermi ricatto USA
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 09/10/2026
- Agenzia regionale 1061.26 Pentassuglia su rimodulazione Piano di contingenza della ASL Foggia
- Strada, Corrado, Zan (Pd): “L’Europa difenda la CPI da attacchi USA
- Maltempo, domani sopralluogo di Schifani e Turano nei luoghi del Trapanese colpiti dal tornado
- Enti locali, Pella (FI): “Forza Italia combatte ogni giorno per difendere Comuni e Regioni
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ORDINE MEDICI LANCIA ALLARME, SSN INDIETRO DI MEZZO SECOLO
- Maltempo nel Trapanese, Turano: «Situazione seria, governo Schifani in prima linea per aiutare comuni colpiti dal tornado»
- CASA: RIFONDAZIONE COMUNISTA, DOMANI IN PIAZZA PER SFRATTI ZERO. RUFFINI: «SOLDI PER LA CASA, NON PER LE ARMI»
- Ucraina, Putin non apre alla pace e Trump attacca Zelensky: scontro sul diesel russo