(AGENPARL) - Roma, 28 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Fri 28 March 2025 Basilicata in Podcast, Giornata mondiale endometriosi
Il 28 marzo si illuminano le storie silenziose delle donne che soffrono di endometriosi, una malattia invalidante e poco conosciuta che in Italia colpisce circa il 10 per cento della popolazione femminile in età fertile. Ne abbiamo parlato con la referente lucana dell’APE, Eliana Annuzzo
Esiste una malattia complessa e troppo spesso incompresa. In Italia sono oltre 3 milioni le donne colpite e sono necessari circa dieci anni, in media, per ottenere una diagnosi definitiva.
Si chiama endometriosi. Non ci sono cure ma la diagnosi precoce può rallentare il decorso e ridurre i sintomi che, non sempre, sono gli stessi. Tra i sintomi più ricorrenti: forti dolori mestruali e durante l’ovulazione, cistiti frequenti, irregolarità intestinale, dolori durante i rapporti sessuali, infertilità nel 35 per cento dei casi. Insomma una patologia fortemente invalidante.
Trending
- Siria, tra Russia e mondo arabo cambiano gli equilibri
- MONDIALI PISTA SHANGHAI 2026 – DOPPIO ARGENTO PER I QUARTETTI DELL’INSEGUIMENTO
- IL COMUNE COMUNICA – prosegue l’iter per l’apertura di quattro nidi
- CRISI DI FILIERA: REDDITI IN CADUTA E CARBURANTI ALLE STELLE NELL’AUTUNNO DELLE PROTESTE PARTE DAL SUD LA RIVOLUZIONE
- Scomparsa del diacono Giuseppe Pistolato, il cordoglio del sindaco Venturini
- Zelensky e Trump, il ruolo strategico dell’Europa
- Cantiere Welfare”, a Palazzo Farnese una giornata di confronto tra salute, sostegno alle fragilità e progetti per minori e famiglie
- Cs. n.413 Finanziati gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio dell’edificio scolastico Palazzello
- La Giunta approva la proposta per sbloccare la riqualificazione del complesso incompiuto di via Brunacci a Marghera. Venturini
- MENSE SENZA MAIALE A PORDENONE, CECCARDI (LEGA): «LA SCUOLA NON SI PIEGA AI DIKTAT RELIGIOSI. GIÙ LE MANI DA TRADIZIONI E ECCELLENZE»
