
(AGENPARL) – Thu 27 March 2025 Autonomia; Sarracino (Pd), Calderoli isolato nel governo vuole agire contro la Costituzione
Accordi con regioni non possono partire, si rassegni
“Il Ministro Calderoli in una intervista rilasciata al Messaggero Veneto, certifica il proprio isolamento politico dichiarando di voler andare avanti con l’autonomia anche in assenza dei pareri del suo Governo. Ma c’è di più. Afferma con una gravità senza precedenti di aver già pronti i decreti legislativi delegati sui Lep prima ancora che il Parlamento abbia votato una delega al Governo. Sappiamo che il Ministro ha qualche difficoltà con la nostra Costituzione, ma gli ricordiamo che la funzione legislativa è esercitata dal Parlamento che può delegarla al Governo solo previa determinazione dei principi e criteri direttivi, e solo per tempo limitato e oggetti definiti. Peccato che al momento nessuna delega sia stata sin qui votata, se non quella dichiarata incostituzionale dalla Corte con la sentenza del 2024.
Calderoli vorrebbe anche andare avanti sulle materie non-lep, e in particolare sulla protezione civile. Caro Ministro, anche in questo caso siamo costretti a ricordarle che sulle materie non-Lep la Corte è stata chiarissima: eventuali trasferimenti non potranno comunque riguardare funzioni che attengono a prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. Si rassegni: gli accordi con le Regioni non possono partire e il suo disegno secessionistico non vedrà mai la luce” così una nota del deputato democratico, responsabile mezzogiorno del Pd, Marco Sarracino.
Roma, 27 marzo 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it