
(AGENPARL) – Wed 26 March 2025 GIUSTIZIA, DE RAHO (M5S): NORDIO HA VIOLATO LA LEGGE E IGNORA MAFIA CHE SI STA MANGIANDO ITALIA
ROMA, 26 marzo – “Ministro, lei anche oggi ci ha parlato di temi che nulla c’entrano con la questione Almasri. Lei ha fatto un giuramento che le impone il rispetto della Costituzione e della legge e invece ha violato entrambe, oltre a dire cose destituite di fondamento dentro quest’aula. Lei aveva il dovere di parlare con la Cpi e risolvere eventuali problemi che ostacolavano l’arresto di Almasri, la legge non le dà alcuna possibilità di valutare e scegliere, lei doveva solo dare seguito al mandato di arresto della Cpi emesso verso un delinquente accusato di crimini di guerra e contro l’umanità. L’Italia si vergogna di ciò che è avvenuto, non è pensabile che il nostro Paese arretri di fronte alla legalità, siamo uno stato di diritto, da noi le leggi vincolano i cittadini così come il governo”.
Lo ha detto il deputato M5S Federico Cafiero De Raho nella dichiarazione di voto sulla mozione di sfiducia al ministro Nordio.
“Se poi dobbiamo valutare l’operato del ministro Nordio sulla Giustizia – ha aggiunto – la situazione se possibile si aggrava ulteriormente. I sindacati della Polizia Penitenziaria denunciano la totale inerzia del governo sull’emergenza carceri. Il processo penale telematico è paralizzato per colpa delle innovazioni che avete introdotto senza l’adeguata sperimentazione, e così la giustizia è ancora più lenta. Le mafie sono scomparse dall’agenda del governo, non c’è una sola legge proposta su questo. E il ministro dice a noi che abbiamo una visione pan-mafiosa? Le mafie si stanno mangiando l’Italia, stanno predando l’economia legale, impediscono agli imprenditori per bene di fare il loro lavoro”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle