
(AGENPARL) – Wed 26 March 2025 Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari
e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari
COMUNICATO STAMPA
ECM: ASSISTENZA AI PAZIENTI NELLA DIAGNOSTICA CON MEZZI DI CONTRASTO
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari ha organizzato la prima edizione del corso di aggiornamento E.C.M. “Gestione multidisciplinare dei mezzi di contrasto. Percorso diagnostico terapeutico assistenziale dei pazienti che devono sottoporsi ad esami di radiodiagnostica e/o di radiologia interventistica con metodi di contrasto” per sabato 5 aprile 2025, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Grazia Deledda a Sassari, ore 8.30.
Riprende anche quest’anno il programma di Formazione Continua in Medicina (ECM) per la professione di Medico, questo primo corso dell’anno darà diritto a 5 crediti formativi.
L’obiettivo è quello di chiarire le indicazioni e le controindicazioni nell’uso dei mezzi di contrasto in diagnostica per immagini, con riferimento alla gestione delle possibili complicanze. I temi in programma verranno trattati in maniera multidisciplinare con confronto tra i vari specialisti maggiormente chiamati in causa nell’utilizzo di questi farmaci, il tutto al fine di garantirne un più corretto utilizzo di cui possa quindi giovarsi il paziente. L’obiettivo è quello di acquisire e sviluppare competenze nella gestione dei mezzi di contrasto nell’ambito della radiodiagnostica al fine di promuovere il miglioramento della qualità e dell’efficienza di cura seguendo precisi criteri di appropriatezza e di sicurezza dell’attività sanitaria. La conoscenza e l’acquisizione delle competenze delle diverse figure professionali a cui l’evento si rivolge permette non solo al singolo professionista ma anche soprattutto ad una equipe multidisciplinare di operare al fine di fornire al paziente un’assistenza diagnostico-terapeutica completa ed efficacie. Responsabile scientifico della giornata di formazione Davide Turilli.