
(AGENPARL) – Mon 24 March 2025 Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un saluto e grazie,
Veronica Riefolo
Ufficio stampa Gruppo 24 ORE
Piazza dell’Indipendenza, 23 B/C – 00185 Roma
Prosegue la partnership tra Il Sole 24 Ore e Statista:
il 25 marzo esce il Rapporto “Leader in diversità e inclusione”
Dopo il successo di Leader della Crescita, Leader della Sostenibilità, Stelle del Sud, Studi legali dell’anno, Il Sole 24 Ore e la società internazionale di ricerca e analisi Statista lanciano il nuovo Rapporto Leader in diversità e inclusione. L’indagine valorizza le aziende italiane distintesi per il loro operato in termini di diversità e inclusione (D&I), imprese che mediamente risultano più etiche, profittevoli e attrattive per investitori, clienti e collaboratori. Il Sole 24 Ore pubblicherà il Rapporto completo “Leader in diversità e inclusione” il 25 marzo 2025, con un approfondimento sia in edizione cartacea che online.
I responsabili D&I e gli imprenditori di aziende italiane con almeno 250 dipendenti hanno compilato un questionario dedicato alla raccolta di dati e indicatori sulla diversità e inclusione. Il ranking si è concentrato sulla capacità delle imprese di rappresentare un laboratorio di sviluppo sociale e innovazione nella gestione delle risorse umane. Le aziende con i migliori indicatori sono state inserite in una prestigiosa lista.
La metodologia della ricerca si è basata su due dimensioni: la prima è rappresentata dai giudizi forniti direttamente dai dipendenti delle aziende, raccolti attraverso un sondaggio realizzato tramite un online access panel rappresentativo degli impiegati italiani. Il secondo indicatore è stato invece fornito da Denominator, società esterna leader nella raccolta e analisi di dati su Diversità, Equità e Inclusione (DEI). Denominator ha aggregato dati pubblicamente disponibili (dichiarazioni aziendali, report, siti web, registri ufficiali, ricerche online e notizie) e dati proprietari, calibrando le performance aziendali e determinando punteggi oggettivi relativi alla performance DEI delle aziende.
I prossimi Rapporti realizzati in collaborazione con Statista sono “Leader della sostenibilità”, in uscita il 21 maggio, che valorizza le aziende che, in Italia, si distinguono maggiormente per l’impegno verso una transizione ecologica, etica, sociale e di governance; “Studi legali dell’anno”, il 26 maggio, è un’indagine volta ad identificare gli studi legali di eccellenza che si sono distinti in un particolare ambito o territorio, in base alle segnalazioni ricevute da parte di altri avvocati, giuristi d’impresa e clienti; “Leader della crescita”, il 12 novembre, dedicata alle imprese italiane che nell’ultimo triennio hanno avuto la crescita dei ricavi più alta; “Stelle del Sud”, infine, dedicata alle imprese eccellenti del Mezzogiorno, è appena uscita.