
(AGENPARL) – mer 05 marzo 2025 Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
COMUNICATO STAMPA
I CARABINIERI TPC RESTITUISCONO ALL’UFFICIO STORICO DELLO STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO UNA RACCOLTA FOTOGRAFICA DISPERSA DURANTE IL PERIODO BELLICO
Le successive attività investigative, svolte dai Carabinieri dello Speciale Reparto dell’Arma, consentivano di ritrovare presso l’abitazione di un soggetto residente nella capitale numerosa documentazione archivistica e fotografica appartenente a vari enti dello Stato, che lo stesso aveva posto in vendita sul sito e-Bay. Tra i beni rinvenuti, di pregevole interesse culturale, risulta anche il particolare documentario fotografico in argomento, bene andato disperso a seguito degli eventi bellici risalenti al secondo conflitto mondiale che coinvolse l’Italia nel periodo 1940-1945.
La consegna del citato bene, disposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri che ha coordinato le attività di indagine, riporterà il prezioso volume, a distanza di anni, al patrimonio culturale dello Stato italiano, per la libera consultazione di tutti gli studiosi interessati, nella sede dell’Ufficio Storico dello SME, istituto deputato alla conservazione permanente della “documentazione militare e operativa” secondo i termini di legge (Codice dei Beni Culturali D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42 art. 41 c. 6).
______________________________
Per ulteriori informazioni:
Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Roma