
(AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
INDIZIONE DEI COMIZI ELETTORALI PER L’ELEZIONI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
GLI AMMINISTRATORI LOCALI SONO CHIAMATI A RINNOVARE L’ORGANO POLITICO DI VIA VENETO 2
SI SVOLGERANNO IL PROSSIMO 6 APRILE
PERACCHINI: “SIAMO UN ENTE IMPEGNATO SU PROGETTI CONCRETI PER GARANTIRE SERVIZI A TUTTO IL TERRITORIO ED A TUTTI I COMUNI”
Si svolgeranno, presso la sede dell’Ente in Via Vittorio Veneto 2, il prossimo 6 aprile 2025, domenica, le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale della Spezia.
Il Presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, ha firmato oggi il decreto con cui sono indetti i comizi elettorali per l’elezione di secondo grado dei componenti del Consiglio Provinciale secondo le modalità previste dalle attuali norme che regolano l’ente definito di secondo livello.
“In questi anni la Provincia della Spezia ha dovuto affrontare una situazione oggettivamente complessa, sia per la riforma del 2014 che ha impoverito in modo evidente questi enti riducendone le risorse e mantenendo comunque compiti e oneri _ commenta il Presidente Pierluigi Peracchini _ sia per una situazione di pre dissesto dalla quale siamo appena usciti, ma che ci ha chiesto importanti sacrifici e vincolato pesantemente. In ogni caso la Province ha sempre svolto il proprio ruolo a servizio della comunità e degli enti locali.
La Provincia della Spezia, in un’ottica di un ente che è ‘la casa dei Comuni’, ha comunque lavorato in questi ultimi quattro anni sviluppando servizi, realizzando opere infrastrutturali importanti per la viabilità, garantendo la manutenzione straordinaria e la messa a norma di tutti gli edifici scolastici utilizzati dagli istituti superiori, ma ha anche lavorato per la messa in sicurezza delle strade, per l’efficientamento della rete fognaria e di quella idrica. Lo stesso è stato sviluppato con il miglioramento del servizio del ciclo dei rifiuti. Abbiamo programmi per milioni di euro di investimenti, oltre a questo siamo sempre impegnati nella gestione di tutti quei servizi, dalla viabilità alle attività per trasporto pubblico locale, idrico e rifiuti, che sono indispensabili per le comunità ed i cittadini.
Il risanamento del bilancio è stato uno degli obiettivi importanti raggiunti che ci apre importanti scenari futuri”.
Alle urne sono chiamati, quali elettori, i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia in carica alla data delle elezioni.
Le elezioni si svolgeranno con le seguenti modalità:
– Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8,00 alle 20,00 del medesimo giorno, nel seggio unico costituito presso la sede della Provincia della Spezia – Sala Consiglio, sita in via Vittorio Veneto, 2, La Spezia.
-Possono essere eletti alla carica di componente del Consiglio Provinciale, i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia.
-Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia.
– L’elezione avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.
– Le suddette liste possono essere presentate all’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia della Spezia con sede in via Vittorio Veneto, 2, nei seguenti giorni (21° e 20° antecedenti):
– dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 16 marzo 2025
– dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 17 marzo 2025
La Spezia, 16 febbraio 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia