(AGENPARL) - Roma, 21 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
SCUOLA, PRATELLI: VICINA ALLE RAGIONI DEGLI STUDENTI CONTRO DIMENSIONAMENTO
Roma, 21 febbraio 2025 – “Sono vicina alle ragioni delle studentesse e degli studenti che stanno manifestando contro il piano di dimensionamento scolastico voluto dal Governo e dalla Regione Lazio.
L’appello che hanno lanciato nei giorni scorsi è un grido di allarme che condivido, perché con il piano di dimensionamento, realizzato nuovamente senza condivisione con i soggetti coinvolti, la Regione Lazio, ha perpetrato scelte sbagliate nel merito e nel metodo. Ha accorpato in modo scriteriato istituti di ogni ordine e grado, a volte producendo mega istituti, a volte accorpando scuole molto distanti tra loro, e senza nemmeno raccogliere richieste minime provenienti dalle scuole e dagli enti locali. Scelte che di fatto impoveriscono progressivamente i territori, dove vengono indeboliti i presidi educativi.
Lo abbiamo denunciato in tutte le sedi preposte in questi mesi ma senza alcun risultato.
Incredibile, per esempio, che proprio in quel Quarticciolo dove lo Stato vuole rafforzare la sua presenza, dallo scorso anno sia stata accorpata l’unica scuola presente.
Abbiamo spiegato in ogni modo che in quel territorio la scuola va protetta e non indebolita, perché presidio di legalità, cultura e prevenzione. Non hanno voluto sentire ragioni e per questo abbiamo anche proposto soluzioni di accorpamento più appropriate con scuole più simili o vicine. Neanche questo è stato accettato.
Per questo sono accanto ai ragazzi e alle ragazze che difendono la scuola pubblica”.
A dichiararlo è Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale
Trending
- Agenzia nr. 1736 – Agricoltura, Minerva e gruppo PD: “Da Paolicelli una risposta concreta al grido d’allarme degli agricoltori. La Puglia difende chi produce, lavora e tiene vivi i nostri territori
- Sicurezza dell’IA, Microsoft e OpenAI chiedono regole globali: «Gli avvertimenti non bastano»
- CAREGIVER, MORGANTE (FDI): “SVOLTA STORICA, FINALMENTE DIGNITÀ E TUTELE PER CHI ASSISTE I PROPRI CARI
- Libia, Tetteh all’ONU: l’accordo politico è una pietra miliare, ma restano ostacoli verso le elezioni
- Francia, Le Pen in testa per le presidenziali 2027: il sondaggio non rileva contraccolpi sul RN dopo il caso Bardella
- PIRONDINI (M5S): ‘DESCALZELLUM’ UNICO ATTO SU PREZZI CARBURANTI, DA MELONI IL NULLA
- Felipe VI a Ceuta: ritorni «il prima possibile» per chi è entrato irregolarmente, attraverso le procedure legali
- NOVATEK, produzione in crescita del 4,2% nel terzo trimestre: vendite di gas in calo
- PIRONDINI (M5S): MELONI HA SANCITO RESA DIPLOMAZIA ITALIANA
- Germania, Harms stima almeno 400 miliardi per le politiche migratorie: il dibattito sui costi dell’accoglienza