(AGENPARL) - Roma, 10 Febbraio 2025 - Anche quest’anno ASL Lecce aderisce alla campagna Cardiologie aperte,promossa dalla Fondazione “Per il tuo cuore” di Anmco che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto sociale delle malattie cardiovascolari attraverso la diffusione della cultura della prevenzione e della riduzione del rischio. Il 15 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 nel Centro Sociale Comunale in Via Matera a Lecce si terrà un dibattito – a cura delle Unità Operative di Cardiologia del Dipartimento Cardiovascolare della ASL – su aspetti inerenti le patologie cardiovascolari come fibrillazione atriale,scompenso cardiaco,cardioncologia,cardiologia di genere,prevenzione cardiovascolare e i corretti stili di cita,con particolare riferimento all’alimentazione,l’attività fisica e l’abuso di sostanze. Contemporaneamente,dalle 9.30 alle 12.30,saranno operative due postazioni per il rilievo dei parametri vitali (pressione arteriosa,frequenza cardiaca e saturimetria) e per l’esecuzione di “Handheld ECG” per lo screening della fibrillazione atriale. Programma del Convegno Ore 9: Saluti istituzionali e presentazione dell’evento. Ore 9.30-12: presentazioni tematiche,discussione e domande del pubblico. Moderano: Giuseppe Colonna,Giovanni Carlo Piccinni,Ennio C. L. Pisanò 9.30: Fibrillazione Atriale,Elena Marino (Lecce) 9.50: Cardioncologia e Cardioncologia di genere,Maria Rosaria Cucurachi (Lecce) 10.10: Cardiologia di genere,Maria Rosaria Gualtieri (Casarano) 10.30: Scompenso Cardiaco,Cosimo A. Greco (Scorrano) 10.50:Prevenzione dei fattori di rischio modificabili,Alessandro Calcagnile (Copertino) 11.10: Malattie Cardiache da Sostanze d’Abuso,Francesco Ciccirillo (Lecce) Ore 12-13: Tavola Rotonda con la partecipazione dei Direttori delle Unità Operative di Cardiologia del Dipartimento Cardiovascolare della ASL Lecce (Dott. Giovanni Carlo Piccinni,Dott. Giuseppe Colonna,Dott. Cosimo A. Greco,Dott. Alessandro Calcagnile,Dott. Michele Accogli,Dott. Massimo Trianni). L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecce. _____________________________________________________________ Sonia Pellizzari UFFICIO STAMPA UOSD – Comunicazione e Informazione Istituzionale
Trending
- Strade e rete fognaria: approvati in giunta lavori per 1 milione 925.000 euro. Intervento sul dissesto tra via Maia e via Ardeatina
- Agricoltura, Federacma: “Su Credito d’imposta 4.0 promessa mantenuta ma 160 milioni di euro sono insufficienti”
- Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»
- LEGGE DI BILANCIO, CONFAGRICOLTURA: BENE LA PROROGA DELL’ESENZIONE IRPEF AGRICOLA E LO STANZIAMENTO AGRICOLTURA 4.0
- Agricoltura, la presidente Todde al congresso Copagri a Orosei: “Le risorse devono arrivare rapidamente alle imprese. Dobbiamo garantire un futuro competitivo all’agricoltura sarda”
- HALLOWEEN PARK A CATANIA, IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO A CIELO APERTO DEL SUD ITALIA
- Agenzia regionale 1138.26 Decaro, Ciliento Puglia capitale italiana educazione ambientale 30.10
- Manovra: Vaccari (Pd), Meloni ‘gratta’, italiani pagano
- Enti previdenziali: Presidente Fontana, congratulazioni a Zinzi e grazie a Bagnai
- Camera dei deputati: Alle 15 in sala della Regina. Diretta webtv