(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – mar 04 febbraio 2025 Frane, a Finale di Pollina al via i lavori sulla collina della Torre del Marchese. Schifani: «Procediamo per la sicurezza del sito»
La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico consegue a Finale, frazione del Comune palermitano di Pollina, un altro importante risultato sul fronte della sicurezza di un’area a forte rischio. Inizieranno, infatti, a breve i lavori sulla collina della Torre del Marchese appaltati con un ribasso del 33,1 per cento e per un importo pari a 990 mila euro, alla Trovati srl di Perugia.
«Interveniamo per restituire la piena e sicura fruibilità di un intero versante – commenta il presidente Renato Schifani, a capo della Struttura – ma operiamo, allo stesso tempo, per la salvaguardia del patrimonio artistico e monumentale, di notevole pregio » .
I lavori di consolidamento del costone roccioso sul quale si staglia l’avamposto di difesa risalente al XVI secolo, aggiudicati dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, rivestono in questo caso un’altra finalità, ovvero quella di permettere il recupero di un tratto di spiaggia chiuso al pubblico per ragioni di sicurezza. L’opera inoltre contribuirà a valorizzare in via definitiva la riconosciuta vocazione turistica di una meta frequentata da moltissimi visitatori, soprattutto nella stagione estiva.
L’area è costituita a sud-est da una scalinata, che consente il collegamento tra il belvedere circostante la torre saracena con la sottostante battigia, e a nord da falesie a pareti sub-verticali altamente fratturate e caratterizzate dalla presenza di numerosi massi di grosse dimensioni posizionati in equilibrio precario. Il progetto prevede la pulizia da arbusti presenti sui versanti e sulle pareti di roccia, eseguita da personale specializzato, il disgaggio e la rimozione di massi pericolanti e di ogni porzione rocciosa in equilibrio precario, la collocazione di rete metallica a doppia torsione con maglia esagonale e la posa in opera di ancoraggi tramite tirafondi metallici.
als/at
In allegato: foto dell’area oggetto degli interventi.
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- CARBURANTI, NEVI (FI): «CRISI MONDIALE, ITALIA HA LIMITATO INCREMENTI PREZZI SENZA PROPOSTE DEMAGOGICHE»
- UE, NARDELLA-LAURETI (PD): GIUSTO SOSTEGNO AL BIO IN PROSSIMA PAC
- IL COMUNE COMUNICA – Hangar Games 2026: domani e domenica due giornate di functional training all’Olympic Center con la partecipazione di 150 atleti
- IL COMUNE COMUNICA – pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione in concessione d’uso dei posteggi liberi nei mercati cittadini e dei posteggi isolati nel territorio dei Municipi e demaniale
- [Comune Palermo] Approvazione realizzazione parcheggio via Papa Sergio I. Dichiarazione di Leopoldo Piampiano
- Nell’ambito dell’Hub urbano, un nuovo bando a sostegno delle imprese
- COMUNICATO STAMPA L’assessore Federica Censi incontra gli alunni delle quinte elementari della scuola Da Vinci – Rodari nella sala consiliare
- COMUNICATO STAMPA Primo incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente del Latina Calcio
- Aliberti su sentenze PIP
- Manovra: Craxi-Costa, FI da tempo su agevolazioni fiscali per salari under 30
