
(AGENPARL) – ven 31 gennaio 2025 VIAGGIO NELLA MEMORIA, I RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE E AIG AD AUSCHWITZ-BIRKENAU
La consapevolezza del valore della Memoria, come precondizione per contrastare efficacemente l’antisemitismo. Seguendo questa linea d’indirizzo, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha organizzato anche quest’anno il “Viaggio nella Memoria”, attraverso la Struttura di missione per gli anniversari nazionali, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la Comunità Ebraica di Roma e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, e grazie al trasporto assicurato dal Ministero della Difesa con un velivolo KC-767A del 14° Stormo dell’Aeronautica Militare.
L’anno scorso hanno preso parte al Viaggio nella Memoria 100 tra atleti, dirigenti e tecnici del mondo sportivo olimpico e paralimpico; quest’anno, dal 2 al 4 febbraio, il gruppo che partirà dall’aeroporto militare di Pratica di Mare domenica prossima è composto da ragazzi e ragazze del Servizio Civile Universale e una delegazione selezionata dell’Agenzia italiana per la Gioventù, insieme al Ministro e ai rappresentanti UCEI e C.E.R.. Il programma prevede la visita dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, del quartiere ebraico di Cracovia e del museo fabbrica di Schindler.
Questi giorni rappresenteranno significative opportunità di condivisione, raccoglimento e riflessione, per affermare, ancora una volta, il netto contrasto all’antisemitismo, al razzismo e a ogni forma di discriminazione, per contribuire alla diffusione della cultura della Memoria e dell’educazione al rispetto, che devono essere testimoniate e vissute sistematicamente e ovunque. L’alfabetizzazione culturale e morale passa anche per le esperienze nei luoghi della sofferenza umana e della negazione del sacrosanto diritto alla vita, che si trasforma in memoria viva, valore imprescindibile per la libertà e la democrazia. Un viaggio quindi per conoscere da vicino e poi ricordare uno dei momenti più bui della storia dell’umanità, con l’auspicio di poter contribuire all’affermazione definitiva di un reale “mai più”.
#GiovanieMemoria
Roma, 31 gennaio 25
[Immagine che contiene Rettangolo Descrizione generata automaticamente]
Ufficio Stampa
Largo Pietro di Brazzà 86 – 00187 Roma