
(AGENPARL) – mer 29 gennaio 2025 Roma, Meleo (M5S): “Lavori scuola via Palenco nessuna risposta e fondi PNRR a rischio, chiesta Commissione Trasparenza”
“La scuola di via Palenco a Rebibbia, occupata da settembre nonostante i nostri appelli e richieste di intervento, rischia di perdere i fondi del Pnrr, destinati alla sua manutenzione. Per questo ho chiesto la convocazione di una Commissione Trasparenza per affrontare al più presto una situazione che rischia di andare fuori controllo. Se i lavori non verranno fatti in tempo, oltre a profili di danno erariale, si creerebbe un danno enorme al quartiere, che di fatto si vedrebbe privato di un servizio pubblico.
I progetti del Pnrr devono essere portati a termine, specialmente quelli sull’edilizia scolastica: è gravissimo che in Commissione PNRR di due giorni fa si sia apertamente ammesso il rischio di perdere i soldi dell’Europa.
E quello di Rebibbia è solo uno dei tanti quartieri abbandonati nell’anno del Giubileo, dove il centro di Roma è stato messo a nuovo mentre le periferie soffrono ancora di più. Accanto alle scuole, ancora una volta emerge il problema abitativo, alla cui radice c’è una graduatoria Erp che scorre a rilento, che ha assegnato solo 152 alloggi da gennaio a ottobre 2024, contro gli oltre 500 della nostra amministrazione. E tra tutte le periferie spicca quella del Municipio IV, un territorio ormai lasciato a sé stesso”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina.