(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2025 - L’azione di Governo per il recupero delle aree disagiate nelle periferie urbane attraverso la pratica sportiva è stato il tema al centro della riunione tra il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che confermano il loro impegno congiunto per offrire ai giovani opportunità di crescita e aggregazione attraverso lo sport, elemento fondamentale per il benessere sociale e lo sviluppo dei territori.
Nell’incontro si è concordato di elaborare un piano nazionale di interventi, complementare al modello Caivano che si svilupperà con sette nuovi progetti, finalizzato al ripristino di aree abbandonate e cantieri incompiuti in tutta Italia, con l’obiettivo di trasformarli in funzionali centri sportivi dedicati ai giovani.
L’iniziativa mira a promuovere la pratica sportiva come strumento di inclusione e coesione sociale, di socializzazione e prevenzione del disagio giovanile, restituendo spazi sicuri e accessibili alle comunità locali. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla sostenibilità ambientale e gestionale degli interventi, attraverso l’introduzione di modelli energetici e soluzioni tecnologiche che garantiranno la continuità delle attività senza dipendere da fondi pubblici o finanziamenti straordinari.
Le risorse per la realizzazione del progetto saranno reperite attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), che consentirà di finanziare interventi strutturali mirati e di lungo termine, garantendo una pianificazione efficace e una gestione trasparente delle risorse.
Nei prossimi 30 giorni sarà avviata una mappatura dettagliata delle aree dismesse sul territorio nazionale, individuando le priorità di intervento e coinvolgendo enti locali, associazioni sportive e privati interessati a collaborare nella gestione e valorizzazione degli impianti recuperati.
L’incontro è stata anche l’occasione per pianificare a stretto giro un incontro tecnico di aggiornamento sul tema delle attività di contrasto alle infiltrazioni criminali nel calcio, alle scommesse illegali e alla pirateria audiovisiva.
Così una nota congiunta dei ministri dell’Interno e per lo Sport e i giovani.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – oggi l’audizione in Commissione dell’assessore Lacoppola sui quattro nuovi nidi d’infanzia comunali: “Stiamo attuando un piano straordinario per l’infanzia, necessaria la collaborazione di tutti
- Agenzia nr. 1786 – Porti di Lecce e Gallipoli, Capone e Minerva (Pd): “Per il futuro del Salento 34,2 milioni. Il mare è una risorsa che deve generare lavoro, sviluppo e opportunità
- Difesa del suolo e infrastrutture idriche: approvati i criteri per l’erogazione di oltre 10,3 milioni di euro a Comuni e BIM
- Diesel russo, l’UE critica la sospensione delle sanzioni USA: sostegno a Kiev e nuove misure allo studio
- MILANO, DE CORATO(FDI): «STUDENTI OCCUPANO CITTA’, VITTIMA CATTIVI MAESTRI CSX»
- Artico, Bloomberg: l’UE prepara un programma di sorveglianza satellitare dal 2027
- Ucraina, la crisi tra Trump e Zelensky si allarga: il nodo Starshield e le esercitazioni europee in Polonia – Editoriale
- Agenzia regionale 1097.26 Miglietta Contributo Regione Puglia Olimpiadi della Legalità
- Ucraina, il Belgio annuncia dieci F-16 entro il 2026: sul tavolo anche le munizioni
- Ucraina, Trump nega di aver ordinato le restrizioni a Starlink: Kiev attende il pieno ripristino