(AGENPARL) – gio 23 gennaio 2025 SI PREGA CORTESEMENTE DI PUBBLICARE IL SEGUENTE COMUNICATO E DIVULGARLO PRESSO LE VOSTRE STRUTTURE. RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE SI PORGONO DISTINTI SALUTI.
Nell’ambito della rassegna “Jeudi Culture” la Biblioteca comunale “Giuseppina PALLAIS” di Saint-Christophe propone per il prossimo mese di febbraio:
– Giovedì 6 febbraio ore 20.45 “Il dovere e il ricordo”: Testimonianze di ex combattenti valdostani e dei loro familiari (1940-1945)” con la partecipazione dell’autore Umberto Mattone
– L’italien et le francoprovençal en Vallée d’Aoste : deux langues en contact:In collaborazione con il Centre d’Etudes francoprovençales “René Willien” la Biblioteca comunale organizza per Giovedì 13 febbraio alle ore 20.45 presso la sala conferenze in loc. La Cure 28, la serata con la dialettologa, Dott. Stefania Roullet
– Giovedì 27 febbraio “NOTIZIE, TESTIMONIANZE, MEMORIE DAL FRONTE” di Gianfranco Ialongo: Lo scorso secolo molti soldati partirono dalla Valle d’Aosta per andare a combattere in quella che poi si sarebbe chiamata la Prima Guerra Mondiale o Grande Guerra. Tra il 1914 e il 1918 furono 8500 coloro che partirono per il Fronte Orientale, 3600 furono feriti, 850 furono imprigionati e 1557 furono uccisi! Una tragedia umana enorme per la piccola regione valdostana… Con l’aiuto di filmati dell’epoca e con video realizzati nell’ultimo decennio, direttamente sui luoghi dove avvennero i fatti d’arme, si vuole non dimenticare quei giovani di allora e anche capire di più su quella guerra.
Anticipiamo anche:
Giovedì 20 marzo alle ore 20.45 la pedagogista Licia Coppo presenterà il suo volume “18 Parole per Educare: come affrontare la relazione educativa nella società dell’Io”, la serata si rivelerà occasione formativa dedicata a genitori, insegnanti ed educatori per parlare di tematiche educative. 18 Parole per educare’ è un viaggio attraverso diciotto parole con le quali qualunque genitore, insegnante, educatore, si ritroverà prima o poi a fare i conti, narrate in un piccolo compendio di pedagogia applicata, con esempi concreti, dialoghi genitori-figli e spaccati di vita scolastica o familiare, per poter essere di sostegno per tutti quegli adulti che stanno svolgendo l’ardito compito di aiutare un essere umano a crescere.
Per essere sempre informati sulle nostre proposte
https://vda.comperio.it/events?libraryId=299
Bibliothèque communale “Giuseppina Pallais”
Saint-Christophe
Loc. La Cure, 28 – 11020 Saint-Christophe (AO)
Orari: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 14.00 alle 18.00
0165.269806
https://comune.saint-christophe.ao.it/servizio/biblioteca/