(AGENPARL) – mer 22 gennaio 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Museo del Castello San Giorgio: un trend di successi in continua crescita
La Spezia, 22 gennaio 2025 – Il Museo Archeologico “Ubaldo Formentini” del Castello San Giorgio si conferma anche nel 2024 il Museo dei record: sfiorati i 50.000 visitatori nel 2024, con un trend positivo che si conferma dagli anni precedenti (quasi 45mila nel 2023 e 30mila nel 2023), con un incasso complessivo di quasi 200.000 euro (162.680,50 euro nel 2023, 117.010,74 euro nel 2022).
E’ il sintomo di una statistica che ormai supera i livelli registrati nel periodo pre-Covid e che segna un nuovo punto da cui partire per un 2025 che vedrà il Castello San Giorgio ancora più protagonista nel panorama culturale spezzino, e non solo.
“I dati relativi ai visitatori e agli incassi dell’anno 2024 confermano il grande apprezzamento riscosso dal nostro Museo Archeologico, che risulta essere sempre più apprezzato dai visitatori di tutto il mondo e punto di riferimento per persone di tutte le età. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Uno straordinario risultato ottenuto grazie al ricco patrimonio culturale custodito, ma anche grazie alle innumerevoli iniziative didattiche e le esposizioni temporanee che si susseguono nel corso dell’anno e che continueranno anche nel 2025 con tante novità. Inoltre sono stati inseriti nel dossier di Candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027 eventi speciali per il Paleofestival e per Spetialis che arricchiranno ulteriormente queste manifestazioni.”
Il Museo del Castello nel 2024 ha vantato il successo della mostra “Imago”, posta in dialogo con la collezione civica, coniugando la sua offerta culturale con le attività didattiche e ludiche museali di cui è capofila con eventi di rievocazione storica cittadina e rassegne ormai di chiara fama.
In particolare, il Castello San Giorgio ha promosso eventi di grande rilievo extraterritoriale: la diciassettesima edizione del “Paleofestival” il Festival dell’archeologia sperimentale divulgativa sul Mondo Antico, la rassegna culturale estiva delle “Notti al Castello” con oltre venti appuntamenti; la seconda edizione di “Spetialis. Festival della Spezia Antica” che ha previsto una tre giorni di rievocazione della storia della Città della Spezia dal Medioevo all’Ottocento e la tradizionale “Notte Mostruosa” che è l’evento serale di punta della Città del 31 ottobre.
INFO Museo Civico del Castello di San Giorgio
http://www.facebook.com/museocastellosangiorgio; Ig @museocastellosangiorgio
Trending
- Secretary Rubio’s Call with Philippine Secretary of Foreign Affairs Manalo
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/014 – Oman
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/013 – Oman
- Subiaco: Trancassini (FDI), cordoglio per scomparsa Petrini
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/017 – Malta
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/018 – Malta
- Il boom di views al Sigep è anche su TikTok nel video di Andrea Speziali
- +++ANNULLA E SOSTITUISCE LA PRECEDENTE EMAIL++IL CORDOGLIO DI COLDIRETTI LAZIO PER LA SCOPARSA DEL SINDACO DI SUBIACO
- IL CORDOGLIO DI COLDIRETTI LAZIO PER LA SCOPARSA DEL SINDACO DI SUBIACO, DANIELE PETRINI
- Slovacchia in allarme: Fico convoca il Consiglio di sicurezza per sventare un possibile colpo di stato