(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2025(AGENPARL) – mar 21 gennaio 2025 DL GIUSTIZIA, M5S: RIPENSARE SPAZI CARCERI PER RIEDUCAZIONE E REINSERIMENTO SOCIALE
ROMA, 21 gen. – “Con gli emendamenti al decreto Giustizia abbiamo chiesto di impegnare il Commissario straordinario per l’edilizia penitenziaria a fissare rigidi standard di vivibilità delle nuove strutture, per rendere finalmente le carceri luoghi di espiazione della pena e di rieducazione nel pieno rispetto dei diritti umani. Se si sta avviando, come dice il governo pur in assenza di riscontri concreti, una fase di realizzazione di nuove carceri, questo è il momento per ripensare da zero queste strutture. Abbiamo la necessità di mettere davvero al centro le attività trattamentali e per farlo dobbiamo creare ambienti adatti. Si pensi ai laboratori teatrali finanziati nell’ultima legge di Bilancio grazie a un emendamento del collega Bruno del M5S: senza spazi adeguati il finanziamento rimarrà lettera morta. Lo stesso vale per gli spazi adibiti allo sport, allo studio, al lavoro, per i luoghi che dovranno essere riservati al diritto all’affettività dei detenuti sancito da una recente sentenza della Consulta e per ogni altra attività rieducativa, formativa e di reinserimento sociale. Dispiace che vengano bocciati i nostri emendamenti, questa condotta della maggioranza fa pensare che i buoni propositi siano solo vuoti annunci”.
Lo affermano la capogruppo M5S in commissione Giustizia alla Camera Valentina D’Orso e Carla Giuliano, componente M5S della stessa commissione di Montecitorio.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
