(AGENPARL) – lun 13 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
Beni culturali e catastrofi naturali: idee per la tutela
Giovedì 16 gennaio un convegno a Roma con i ministri Musumeci e Giuli
I Dipartimenti della Protezione Civile e Casa Italia hanno organizzato un convegno dal titolo “Beni culturali e catastrofi naturali: idee per la tutela”, in programma giovedì 16 gennaio, dedicato alla protezione, salvaguardia e gestione del patrimonio culturale italiano in situazioni di emergenza connesse a eventi calamitosi.
L’evento si terrà a partire dalle 9.30 presso l’auditorium di Via Vitorchiano 4 a Roma e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento della Protezione civile.
A intervenire saranno, tra gli altri, Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione Civile, Luigi Ferrara, Capo Dipartimento Casa Italia, Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Alessandro Giuli, ministro della Cultura. Oltre a loro interverranno esperti del settore, docenti universitari e rappresentanti di istituzioni impegnate nella tutela dei beni culturali e nell’attività di protezione civile.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e fornire strumenti per affrontare le sfide poste dai disastri naturali che possono compromettere i beni culturali del nostro Paese. L’Italia custodisce uno dei patrimoni culturali più ricchi e importanti del mondo, un’eredità che include monumenti, opere d’arte, siti archeologici e tradizioni millenarie. Il convegno rifletterà su quanto è stato fatto per una buona prevenzione e sulle iniziative necessarie per preservare la memoria collettiva e conservare questo inestimabile tesoro.
Roma, 13 gennaio 2025
____________________________________________
Ufficio Stampa del Dipartimento
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, 11 – 00193 Roma
____________________________________________
Trending
- ROMA. RAPINE, ESTORSIONI E VIOLENZE SESSUALI OMOFOBE: ADESCAVANO LE VITTIME SU PIATTAFORMA DI MESSAGGISTICA PER INCONTRI. 3 ARRESTI DELLA POLIZIA DI STATO. INDAGINI COORDINATE DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA.
- Senato: S. Craxi, solidarietà a Ronzulli, irricevibili gli attacchi
- Istat: Casasco, dati occupazione positivi, misure volute da FI portano risultati
- Pd, domani Orlando in Molise per il viaggio nelle realtà industriali
- MEDIO ORIENTE E CRISI ENERGETICA, DELEGAZIONE FORZA ITALIA AL PE: “UE ADOTTI MISURE STRAORDINARIE CONTRO AUMENTO PETROLIO E GAS”
- Ronzulli: “Su basi americani opposizioni fanno polemica per ottenere visibilità”
- Forte di Bard – 61° Wildlife Photographer of the Year | 21 marzo – 12 luglio 2026
- Una Rete in viaggio 2026, Ferrania Film Museum | 27 marzo 2026
- Agenzia nr. 415 – V Commissione: seduta di aggiornamento sul fenomeno dell’erosione costiera
- Strategia, fortuna e divertimento:domenica 15 marzo le Ludimpiadi arrivano in piazza Ospitalieri | Comunicato stampa e foto