
(AGENPARL) – ven 10 gennaio 2025 PROGRAMMA DI GOVERNO REGIONALE VIGNALI (FORZA ITALIA): “SI CONTINUA CON LE SCELTE SBAGLIATE DEL PASSATO”
“Il nuovo sistema integrato degli aeroporti dell’Emilia-Romagna che dovrebbe consentire a quello di Parma un maggiore sviluppo è la sola nota positiva del programma di governo regionale. Per il resto ancora tanta ideologia ambientalista, la solita litania che è tutta colpa del Governo di centrodestra e, molto preoccupante, nessuna idea per intervenire sulle liste d’attesa.” Così Pietro Vignali, presidente del Gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ha sintetizzato il suo intervento critico rispetto alla presentazione del Programma di legislatura del Governatore regionale Michele De Pascale.
“C’è grande continuità sulle scelte sbagliate delle precedenti amministrazioni di sinistra – ha aggiunto Vignali – Non si ha il vero coraggio di abbandonare l’accentramento delle funzioni su Bologna tornando ad un vero policentrismo. Nessuna rettifica sulla politica per rilanciare la montagna nonostante i risultati meno che scadenti ottenuti fino ad oggi. La Legge sull’urbanistica sbagliata da tutti i punti di vista la si vuole irrigidire ancora di più, non semplificandola e non consentendo di intervenire sulle aree urbane abbandonate. Nella sua impostazione c’è sempre molto ambientalismo estremo. Così come per le regole sull’inquinamento. Quelle sul divieto di circolazione per i diesel euro 5 che se non saranno rinviate o derogate creeranno enormi danni a commercianti, artigiani e anche a tantissime famiglie. Norme troppo rigide anche in agricoltura. Quest’amministrazione non comprende le esigenze di queste categorie e settori. Si tira indietro anche sulla diga di Vetto che nella migliore delle ipotesi sarà un micro invaso: inutile. Nulla come al solito sulla sicurezza. Si potrebbero, invece, dare funzioni di prossimità alla polizia locale che sarebbero, fra le varie, molto utili a prevenire e reprimere il fenomeno dilagante delle baby gang. Ho seri dubbi che sarà in grado di mantenere la promessa di sostenere la natalità, tematica sulla quale questa Regione è ultima. Non ci sono idee concrete per intervenire sulle nuove povertà. Si potrebbe avviare un pacchetto anticrisi ma la risposta è sempre quella che ci vogliono più risorse statali. Uguale sulla sanità. Bisognerebbe invece cambiare l’impostazione anche nel rapporto tra pubblico e privato per assicurare diagnosi e cure universalistiche a tutti. Così si ricaverebbero più risorse per rivedere i CAU, introdotti con una riforma che in sostanza è solo un maquillage organizzativo. Grave anche che sulle liste d’attesa non si sappia cosa fare. Infine le infrastrutture, sulle quali c’è scarsissima considerazione di quelle necessarie all’Emilia occidentale. Per la sinistra che amministra la Regione l’Emilia occidentale è ancora la figlia minore. Basta pensare a come la ZLS porto di La Spezia che investirebbe come retroporto su 5 comuni della provincia di Parma, sia stata completamente dimenticata.”
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Presidente Gruppo Forza Italia
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Pietro Vignali