
(AGENPARL) – ven 27 dicembre 2024 Toscana, Potenti (Lega): Anas a lavoro per riapertura 68 a inizio 2025
“La frana in località Mazzolla sulla statale 68 ha evidenziato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, l’importanza di questa strada che collega tre Province, ovvero Siena, Pisa e Livorno, e che negli anni è finita purtroppo nel dimenticatoio.
Volterra sta vivendo queste feste sottotono, in quanto isolata dall’arteria che è di maggior flusso turistico. Per questo mi sono già attivato presso Anas e il Mit ricevendo conferme, che i lavori per la messa in sicurezza e riapertura della statale sono stati messi alla massima priorità, e che la strada dovrà riaprire, a senso unico, entro l’inizio del 2025, quindi tra il 31 e il 3 gennaio, stagione permettendo.
Ringrazio Anas per aver preso seriamente la situazione, e per aver mostrato sensibilità per un problema che va oltre la Valdicecina e la Valdelsa, e riguarda una strada strategica per i collegamenti in Toscana.
Dalle ultime analisi è emersa la presenza di una sorgente d’acqua nelle vicinanze della frana, e questo ci spiega i movimenti degli ultimi mesi.
Adesso però questa situazione ci deve insegnare qualcosa, sia riguardo alle manutenzioni ma soprattutto per uno sviluppo futuro. Siamo infatti a chiedere adesso che la progettualità per l’ammodernamento della Roncolla – San Francesco venga accelerata, al fine di rinnovare tutto un tratto stradale altamente bisognoso di sicurezza e scorrevolezza.
Ho interessato per questo il Ministero delle Infrastrutture che so aver preso a cuore la questione. L’obiettivo, che dovrà esser di tutti senza distinzioni di colori, dovrà essere quello di una nuova 68 in almeno questo tratto, che ha nel sottosuolo grandi presenze di acque. Una strada più scorrevole in questi punti potrà essere motivo di maggiori collegamenti e quindi economie, tra Volterra, Valdelsa e Valdicecina”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro della VIII Commissione a Palazzo Madama