(AGENPARL) – sab 21 dicembre 2024 I Sindaci della Provincia di Taranto contro nuova norma regionale su ineleggibilità Sindaci
Nella serata di giovedì è stata scritta una pagina della legislatura pugliese che non possiamo non definire offensiva per il lavoro che tutti i Sindaci, quotidianamente, svolgono in favore delle proprie collettività.
Un emendamento, proposto dal consigliere Scalera, votato nel cuore della notte, con votazione segreta per nascondersi dietro l’urna, ha, di fatto, sbarrato la strada per la candidatura al Consiglio Regionale a tutti i Sindaci della Regione Puglia.
Un emendamento voluto da 31 Consiglieri Regionali che, con l’esclusivo fine di “eliminare una temibile concorrenza”, poiché non si intravedono ragioni di natura giuridica che giustifichino tale intervento, viola il principio democratico di libera partecipazione alla competizione elettorale.
Un emendamento fortemente lesivo di quel principio di democrazia che dovrebbe, invece, favorire, sempre, l’accesso alle candidature.
Un emendamento che contravviene ai più elementari principi di non discriminazione: tali restrizioni ai sindaci vengono infatti applicate esclusivamente in seno alla competizione regionale.
Atteggiamenti di questo genere non porteranno i 31 Consiglieri Regionali che hanno espresso voto favorevole ad incrementare il proprio consenso elettorale, giacché l’unico effetto che potranno produrre sarà l’ulteriore allontanamento dei cittadini dalla politica.
In un Paese democratico la parola su chi deve amministrare e/o governare, dovrebbe, sempre, essere lasciata agli elettori.
Intraprenderemo ogni strada, politica e giudiziaria, affinché si possa cancellare dall’Ordinamento pugliese la predetta norma.
I Sindaci:
Cardea Antonio
D’Alò Ciro
Fabbiano Cosimo
Fischetti Giuseppe
Lasigna Domiziano
Leo Francesco
Lopomo Luca
Parisi Vito
Pecoraro Gregorio
Longo Alfredo
Gianni Di Pippa
Trending
- CS AVEZZANO-MORTE DONATELLI, IL CORDOGLIO DI VERRECCHIA (FDI)
- Meleo-Arnetoli-Filipponi (M5S) “Dichiarazioni surreali del Presidente Franco, contro la realizzazione della tranvia Termini-Tor Vergata”
- Judo: Centemero (Lega) “Complimenti a Morsiani nuovo presidente Fijlkam”
- (ACON) RAPPORTO BEST. GRUPPO FI: SEMPRE AL LAVORO PER FAMIGLIE E IMPRESE
- SCUOLA, MORFINO (M5S): RICONOSCERE ANNUALITÀ 2013, RICOSTRUZIONE CARRIERA DIRITTO FONDAMENTALE
- Agenzia nr. 2745 – Dissalatore. Stellato: “Bene stop temporaneo. Adesso apriamo riflessione”.
- COMUNICATO GIARDINI PIAZZA BOCCA DELLA VERITÀ
- Superbonus, Gelmetti (FdI): un fallimento, ha contribuito a inflazione
- GIUBILEO, SEGNALINI: CON SINDACO GUALTIERI PER CHIUSURA LAVORI LUNGOTEVERE TOR DI NONA E ALTOVITI
- Open Arms, Cisint (Lega), sentenza rafforza nostra determinazione a difendere Paese