(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 [cid:image001.png@01DB52E7.F47BAAF0]
UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di Giunta
Approvato il progetto di riqualificazione di Via Armando Diaz
La Spezia, 20 dicembre 2024 – Ieri mattina la Giunta Peracchini, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Pietro Antonio Cimino, ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la “Riqualificazione di Via Armando Diaz – lato ovest, per un valore di 125 mila euro.
“Un intervento complessivo di riqualificazione di via Diaz che rappresenta, lato mare, la porta di accesso al centro storico cittadino e che si aggiunge ai lavori previsti sul lato est che inizieranno nei prossimi giorni. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Un progetto fondamentale per migliorare la fruibilità e l’estetica urbana che risultano essere pilastri fondamentali per una città sempre più accogliente, a beneficio di residenti e turisti.”
Si tratta di un intervento che si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione del collegamento pedonale tra la città e il mare, in particolare verso la Passeggiata Costantino Morin. Via Diaz infatti, costituisce il più importante collegamento pedonale tra la città ed il mare, funzione quest’ultima che ha progressivamente assunto sempre maggiore rilievo sia a seguito dell’aumento delle presenze turistiche sia della realizzazione del Terminal Crociere in Largo Michele Fiorillo.
L’intervento è finalizzato al complessivo riordino del percorso per garantirne una migliore fruibilità e valorizzare una porzione di città attraverso la ricostituzione dell’asse prospettico che connette visivamente Via del Prione con la passeggiata a mare.
I lavori miglioreranno la fruibilità del percorso pedonale, rendendolo accessibile a tutti, con abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di segnali tattili per le persone non vedenti o ipovedenti in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Sarà totalmente riqualificato il manto stradale attraverso una riasfaltatura del percorso pedonale e stradale per garantire sicurezza e comfort. Si interverrà anche sull’apparato arboreo, migliorando le condizioni dei platani esistenti e piantumando nuovi alberi. Particolare attenzione sarà posta alla protezione degli elementi storici e delle radici degli alberi durante i lavori. Gli interventi saranno eseguiti nel rispetto delle normative vigenti per la tutela del verde urbano. Infine saranno inseriti nuovi elementi di arredo urbano, come panchine, per rendere l’area più accogliente.
Questo progetto rappresenta un passo importante verso la valorizzazione del patrimonio urbano della città, migliorando la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività turistica della città.
Trending
- Manitoba News Release: Manitoba Government Tax Credits for Homeowners, Renters to Save Manitobans Money in 2025
- Contributo ordinario 2025, il Presidente della Federscherma Paolo Azzi: “Soddisfazione, un premio al merito per la FIS”
- Magdeburgo, Ascani: Grande dolore e sincera vicinanza alle famiglie delle vittime, ai feriti ed al popolo tedesco
- Camera dei deputati: Il minuto di silenzio per Magdeburgo
- Open Arms, Tenerini: “Giustizia fatta. Assoluzione Salvini vittoria per democrazia italiana
- SUGAR TAX/ Sala (FI): nostro obiettivo finale quello di cancellarla
- Germania: Formentini (Lega), cordoglio per vittime attentato Magdeburgo
- Germania, Presidente Fontana: vicino a familiari delle vittime e a popolo tedesco
- Auguri Buone Feste
- Magdeburgo, Meloni: scioccata dal brutale attacco che ha colpito la folla inerme al mercatino di Natale