(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 UNICAM
Università di Camerino
Il corso di laurea in “Ambiente e gestione delle risorse naturali” di UNICAM apre le sue attività alla cittadinanza: nasce il Laboratorio Interattivo sulla Sostenibilità per i Cittadini – CIS Lab
Camerino, 20 dicembre 2024 – Proseguono le attività organizzate dal corso di laurea Unicam in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” per le studentesse e gli studenti del corso e per gli Istituti di Istruzione Superiore aderential Piano Lauree Scientifiche in Scienze naturali e ambientali.
Nei mesi scorsi ben 7 studenti del corso di laurea hanno partecipato ad un interessante corso su “Progettare e realizzare eventi sostenibili” organizzato da ISFID Prisma in seno al Progetto ECO Cariverona, di cui UNICAM è partner. Il corso è stato erogato dall’ing. Paolo Andretto, esperto in Sistemi di gestione (ambiente, sicurezza, qualità) ed innovazione aziendale in chiave lean, che partendo dagli standard dei sistemi di gestione, ha voluto fornire ai partecipanti un modello per la valutazione della sostenibilità di un evento e/o dell’infrastruttura a supporto dell’evento approfondendo, in particolare, le procedure per qualificare la sostenibilità degli eventi valutandone l’impatto su società ed ambiente.
Lo scorso 12 dicembre, presso la Sala Ubaldi dell’IIS Morea-Vivarelli di Fabriano si è svolto un seminario dal titolo “Benessere animale: cos’è? False convinzioni, verità scientifica e gestione responsabile” tenuto dal prof. Alessandro Malfatti, esperto di Etologia e benessere animale, già docente UNICAM, che ha visto anche la partecipazione degli studenti e dei docenti dell’IIS Celso Ulpiani di Ascoli Piceno. Il seminario ha voluto essere un momento di approfondimento delle tematiche trattate già nei programmi degli Istituti ad indirizzo Agrario, ma con una attenzione particolare agli aspetti etici e legali inerenti al benessere animale. Un focus particolare ha riguardato l’intervento della dott.ssa. Anna Paniccià, Tutor PLS, che ha parlato di come divulgare ai bambini i concetti legati al benessere animale, sensibilizzandoli a tale importante tematica anche per la gestione dei loro pet.
Per il nuovo anno 2025, il corso “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” ha voluto fare un salto di qualità aprendo anche alla cittadinanza le sue attività trasversali.
E’ nato proprio con questa finalità il CIS Lab – “Laboratorio interattivo sulla sostenibilità per i cittadini” di cui è responsabile la prof.ssa Paola Scocco; il CIS Lab partecipa con le sue attività al progetto di public engagement ViceVersa.
Il primo evento divulgativo proposto riguarderà una tematica molto interessante ed attuale, “L’impronta ambientale delle azioni quotidiane”, e si svolgerà dal 13 al 20 gennaio 2025 attraverso 3 incontri online dalle 18 alle 20.
Per informazioni:
Area Comunicazione, Organi Accademici e Public Engagement
tw UniversitàCamerino
ig universitacamerino
Trending
- Magdeburgo, Meloni: scioccata dal brutale attacco che ha colpito la folla inerme al mercatino di Natale
- MANOVRA, TORTO (M5S): AI MINISTRI MEZZO MILIONE, AI PENSIONATI 1,8 EURO. IL SUCCO E’ QUESTO
- Open Arms, Carrà (Lega): “Chi sa di essere nel giusto vince sempre, forza Matteo”
- [NASA HQ News] NASA Welcomes Liechtenstein as Newest Artemis Accords Signatory
- Signing of the U.S.-VentureWell Global Innovation through Science and Technology (GIST) Memorandum of Understanding
- Buona Feste
- Joint statement Marking the First Anniversary of the Tallinn Mechanism
- Open Arms: Marti (Lega), felice per Salvini, giustizia è fatta
- MANOVRA, DELL’OLIO (M5S): SCANDALOSO GOVERNO CHE ARRAFFA 385 MILIONI PER I FATTI PROPRI
- COMUNICATO STAMPA – Zangrillo ‘accuse rivolte a Salvini infondate, basta processi ispirati dall’ideologia’