(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 AL LINK LE IMMAGINI: [ https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/4a97d76a-be2c-11ef-8887-736d736f6674 | https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/4a97d76a-be2c-11ef-8887-736d736f6674 ]
COMUNICATO STAMPA
Operazione “ Primus ”
La Polizia di Stato di Catania – su delega di questa Procura Distrettuale della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito, con l’impiego dei poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Catania e del Commissariato di P.S. Adrano, sotto il coordinamento della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Catania a carico di 20 soggetti destinatari della custodia in carcere in quanto gravemente indiziati, con differenti profili di responsabilità e allo stato degli atti, dei delitti di associazione di tipo mafioso ( clan Scalisi di Adrano), estorsione, traffico di sostanze stupefacenti e porto e detenzione illecita di armi da sparo, tutti reati aggravati dalla finalità di agevolare l’associazione mafiosa di appartenenza.
La misura cautelare compendia gli esiti di un’articolata indagine sul clan Scalisi di Adrano (CT), articolazione territoriale nel predetto Comune del clan Laudani di Catania, che ha documentato il riassetto dei ruoli apicali e l’attuale organigramma del sodalizio mafioso.
Oltre all’organigramma del sodalizio, l’indagine ha permesso di avere contezza dei delitti posti in essere dagli affiliati al clan Scalisi, tra cui numerose estorsioni, commesse nella tipica forma mafiosa del “ pizzo ”, in pregiudizio di commercianti ed imprenditori adraniti costretti a pagare mensilmente somme di denaro agli esattori dell’organizzazione mafiosa.
Ulteriori ed inediti dettagli verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa prevista per le ore 10:30 presso la sala stampa della Procura della Repubblica presso il Tribunale, viale XX settembre 51, Catania.
Catania, 20 dicembre 2024
Trending
- Open Arms, Matteo Salvini assolto, “il fatto non sussiste”
- Open Arms. Bonelli: sentenze si rispettano, giudizio politico non cambia. Oggi i giudici non sono zecche rosse?
- Oggi in Commissione 20 dicembre 2024
- Camera dei Deputati: interventi per dichiarazione di voto finale
- Manovra: Lacarra (Pd), grave bocciatura Odg che dà seguito a rinnovo contratto cooperative sociosanitarie
- Salvini; Ronzulli (FI): giustizia è fatta. Ristabilita la verità
- Mercati cittadini aperti per le festività natalizie – Comunicato stampa
- Shab-e Yalda: A Tribute to Resilience and Hope
- APPROVATO IN ASSEMBLEA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2025-2027. GARANTITO LIVELLO SERVIZI SOCIALI E ALZATA ESENZIONE IRPEF
- Manovra. Ferrante, Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti