(AGENPARL) – gio 19 dicembre 2024 Buon lavoro
“Reperti sull’albero”, al Museo Archeologico Lametino un nuovo laboratorio per bambini sabato 21 dicembre
Proseguono le iniziative del cartellone di “Natale al Museo” al Museo Archeologico Lametino. Sabato 21 dicembre, dalle ore 17.00, il Museo Archeologico Lametino si animerà con un nuovo laboratorio ludico-didattico a tema natalizio dal titolo “Reperti sull’albero”.
Il Museo Archeologico Lametino è impegnato da anni nell’elaborazione di percorsi ludico-didattici dedicati a bambini e ragazzi, coinvolgendoli in maniera attiva nella fruizione del ricco patrimonio culturale che possiede. Ogni reperto archeologico e/o opera d’arte racconta, infatti, una storia e nasconde segreti che possono essere veicolati anche ai più piccoli con i linguaggi e metodi appropriati.
A tale proposito proponiamo per le festività natalizie il laboratorio ludico-didattico dal titolo “Reperti sull’albero”. L’attività, riservata a bambini fra i 5 e 10 anni, vedrà i giovanissimi utenti realizzare con il das, le matite e i pennarelli dei reperti significativi del Museo come decori natalizi da portare a casa e appendere sul proprio albero di Natale.
Nella prima fase, didattica, verranno illustrate ai ragazzi i reperti più significativi e iconici presenti all’interno della collezione archeologica del Museo.
Nella seconda fase, creativa, i ragazzi saranno chiamati a cimentarsi nel disegno e nella realizzazione di alcuni reperti scelti che per l’occasione saranno modellati come decorazioni natalizie da appendere all’albero.
Il laboratorio “Reperti sull’albero” di sabato 21 dicembre sarà a cura del personale ministeriale in servizio presso l’istituto culturale di Lamezia Terme.
La partecipazione al laboratorio creativo è gratuita ed è necessario portare con sé le forbici a punta arrotondata.
Trending
- M5S, Saiello: “Covid card, la condanna di De Luca conferma le nostre denunce”
- Agenzia nr. 2738 – Bilancio, criteri più trasparenti nelle nomine regionali. Laricchia: “Mi rivolgerò alla Corte Costituzionale. Emendamento era stato approvato, non respinto”
- Auguri Festività 2024
- BERGAMINI (FI), “UE HA COMPLETATO VERSAMENTO DA 446,6 MILIONI DI € DA FONDO SOLIDARIETA’ PER CALAMITA’ A EMILIA – ROMAGNA E TOSCANA”
- IL COMUNE COMUNICA – firmato contratto di comodato d’uso tra Comune e Fiera del Levante di un’area parcheggio a San Cataldo
- 1220 La Spezia che cresce: i risultati 2024 dell’Amministrazione Peracchini
- “Il corso di laurea in “Ambiente e gestione delle risorse naturali” di UNICAM apre le sue attività alla cittadinanza: nasce il Laboratorio Interattivo sulla Sostenibilità per i Cittadini – CIS Lab”
- Avviso aggiornamento Consiglio Comunale del 19 dicembre 2024
- Agenzia nr. 2737 – Bilancio. Di Bari (M5S): “Bene lo stanziamento di 2 milioni 600mila euro per gli operatori culturali
- Comunicato stampa – SCAFATI: NUOVO PASSO PER LA RIGENERAZIONE URBANA CON LA VENDITA DI AREE FERROVIARIE NON FUNZIONALI