(AGENPARL) – gio 19 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Continua la riqualificazione dell’Omnicomprensivo di Vimercate
Dati e fatti sullo stato dell’arte a fine dicembre 2024
Monza, 19 dicembre 2024. La riqualificazione dell’Omnicomprensivo di Vimercate, che comprende le scuole Banfi, Floriani, Einstein e Vanoni, non è solo un obiettivo strategico dell’Amministrazione Provinciale ma un intervento attivo già dal 2023, messo a terra tramite una serie di azioni concrete che fanno parte di un piano di interventi più grande che, vista la sua complessità ed entità, proseguirà anche nei prossimi anni.
Il progetto di riqualificazione è stato avviato con la collaborazione del Politecnico di Milano, una partnership fondamentale data l’eccezionale dimensione dell’intervento. L’obiettivo è quello di fornire un supporto tecnico e scientifico di alta qualità che possa guidare le scelte dell’Amministrazione, analizzando le criticità delle strutture esistenti e individuando la progettualità complessiva per un riassetto globale dello spazio, sia aperto che chiuso. Altra matrice fondamentale è l’ispirazione a un modello internazionale di campus universitario, che possa rispondere in maniera efficace alle necessità della scuola di oggi e, soprattutto, di domani.
Il primo passo di questa collaborazione si è concretizzato a marzo 2023 con un incontro di condivisione del progetto con dirigenti scolastici, professori, studenti e famiglie. Questo incontro ha permesso di illustrare le novità e gli sviluppi futuri che interesseranno il plesso, con un focus sui cambiamenti che caratterizzeranno l’Omnicomprensivo nei prossimi anni.
È fondamentale sottolineare che lavori di questo tipo in una struttura di queste dimensioni non possono essere completati in pochi mesi, bensì richiedono una pianificazione pluriennale. Le complessità logistiche, che coinvolgono la continuità didattica, impongono una gestione attenta per garantire la sicurezza degli studenti e del personale. In tal senso, la Provincia MB ha già avviato le azioni necessarie per affrontare tali difficoltà, con interventi significativi. Per poter realizzare tali interventi, è necessario spostare l’intero corpo che abita comunemente quegli spazi (studenti, professori e personale scolastico), una sfida logistica che richiede una gestione attenta e prioritaria. Trovare spazi adeguati a garantire la continuità didattica e la sicurezza degli studenti e del personale è, infatti, la primaria necessità per la realizzazione del progetto.
La Provincia di Monza e Brianza ha già avviato numerosi interventi significativi per il miglioramento della struttura. Prima fra tutti, la realizzazione di una nuova palazzina all’interno dell’Omnicomprensivo, per un investimento di circa 4 milioni di euro, che, a partire da gennaio 2025, accoglierà parte degli studenti dell’Istituto Vanoni. Come già detto, questo intervento fa parte di una pianificazione più ampia che mira a garantire continuità alle attività scolastiche durante i complessivi lavori di riqualificazione.
In parallelo, è già in corso anche il trasferimento dell’Istituto Floriani in una nuova sede nel Comune di Agrate Brianza, un intervento che è stato avviato e finanziato con 10 milioni di euro, provenienti dai fondi PNRR destinati all’edilizia scolastica. Quest’ultimo intervento è parte di un progetto che vede la Provincia impegnata su più fronti per garantire il miglioramento dell’offerta scolastica del territorio.
“Sostenere che la Provincia non stia prendendo in carico la riqualificazione dell’Omnicomprensivo e che la spesa sostenuta nei suoi confronti sia pari a zero, come erroneamente suggerito da alcuni recenti articoli, risulta falso e fuorviante” – spiega il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, che continua – “In realtà, oltre un quarto delle risorse afferenti al PNRR destinate all’edilizia scolastica in tutta la provincia sono già state destinate agli istituti scolastici dell’Omnicomprensivo di Vimercate, a dimostrazione dell’impegno concreto della Provincia MB su questo progetto strategico. A ciò, si aggiunge anche lo sforzo manutentivo ordinario della Provincia, nonché diversi interventi di investimento sulle strutture, compatibilmente con la loro età, che sono stati già avviati e che proseguiranno in armonizzazione con il progetto di riqualificazione complessiva”.
A questo proposito, si citano in particolare gli interventi di riqualificazione e messa a norma dell’Auditorium, realizzati tra la seconda metà del 2023 e l’estate del 2024, con un investimento di circa 350.000 euro, che hanno permesso la ripresa delle attività. È importante sottolineare che il successo di questi lavori non va attribuito esclusivamente al Comune di Vimercate, che si occupa solo della gestione per attività extrascolastiche.
A questi si aggiunge la riqualificazione e la messa in sicurezza della copertura della palestra principale, finalizzate all’eliminazione delle infiltrazioni, con un investimento di circa 550.000 euro.
Molto importanti sono stati inoltre gli interventi di riqualificazione dell’impianto di riscaldamento, con un investimento di circa 900.000 euro, nell’ambito dell’appalto per la fornitura di calore sottoscritto con la ditta Carbotermo. Questi interventi comprendono la sostituzione di oltre 1.000 valvole e il rifacimento completo della centrale termica, che avrà inizio nei primi mesi del 2025.
Infine, ulteriori interventi sono stati il rifacimento completo della tensostruttura che copre il campo sportivo, con un investimento di circa 200.000 euro, la cui realizzazione è prevista per l’estate del 2025, e la manutenzione straordinaria, per un investimento di circa 200.000 euro, finalizzata a garantire la riapertura in sicurezza delle strutture per l’anno scolastico 2024/2025.
“Come possiamo vedere, contrariamente a quanto erroneamente riportato, la realtà è che la Provincia di Monza e Brianza ha già avviato il processo di riqualificazione dell’Omnicomprensivo, investendo circa 16,2 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 500 mila euro per il supporto tecnico del Politecnico di Milano. L’impegno per la modernizzazione dell’intero complesso scolastico è concreto e in corso, con un piano che continuerà nei prossimi anni. Desideriamo quindi rassicurare la cittadinanza del fatto che il percorso di riqualificazione dell’Omnicomprensivo prosegue come previsto, con l’intento di rendere la scuola una risorsa sempre più qualificata per il nostro territorio. È fondamentale, in un momento delicato come questo, fornire un’informazione corretta, evitando strumentalizzazioni che rischiano di generare confusione”.
Il Consigliere delegato all’Edilizia e Pianificazione Scolastica, Giuseppe Azzarello, aggiunge: “Da questa estate, insieme alla Direzione, siamo al lavoro per assicurare a tutti gli istituti del territorio l’attenzione che meritano. Anche nel caso dell’Omnicomprensivo, dunque, abbiamo effettuato un sopralluogo tecnico, visionato tutti gli uffici e le aule e preso visione degli interventi da fare, per poi subito adoperarci nella risoluzione dei problemi più urgenti, quali la sistemazione dell’Aula Blu, la rimozione di alcuni alberi caduti adiacenti le aule e altri interventi di manutenzione. In questi mesi posso assicurare che gli uffici provinciali si sono prodigati per assicurare una pronta raccolta di tutte le segnalazioni che arrivavano dai vari dirigenti, fornendo loro risposte efficaci e risoluzioni tempestive. I sopralluoghi nelle scuole non sono ancora finiti, riprenderanno a gennaio, ad ulteriore dimostrazione di quanto la Provincia MB voglia farsi vicina ai ragazzi e a tutto il personale scolastico, sempre tenendo a mente i due imperativi del dover garantire, su tutto il territorio provinciale, da un lato la massima sicurezza possibile, dall’altro spazi idonei all’apprendimento delle nuove generazioni”.
Trending
- EPA Fines Two Companies for Violating Clean Water Act at Residential Construction Project in Aguadilla, Puerto Rico (Spanish translation included)
- Ue, Vivaldini (FdI-Ecr): Green deal ha messo in agonia tanti settori, riforma inaccettabile
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 19/12/2024
- Esteri, Tiso (CA Iniziativa Comune): “2024 è anno guerre dimenticate: non solo Ucraina e Palestina”
- Presidente Fontana distribuisce doni a bimbi neuropsichiatria infantile Gemelli (link video)
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 20 DICEMBRE 2024
- News Release – City of Toronto breaks ground on deeply affordable and supportive homes at 35 Bellevue Ave., marking second City-led development to get shovels in ground in 2024
- COMUNICATO STAMPA CSA. BIONDI INCONTRA GLI ANZIANI PER GLI AUGURI DI NATALE
- Al via le prevendite per “Il paradiso inaspettato”
- Nuovi corsi di laurea a Piacenza e valorizzazione del Museo di Storia naturale, approvato l’accordo tra Comune, Politecnico e Camera di Commercio