
(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Commento del Sindaco sull’accordo Virgin Galactic e sui 70 milioni del Fondo di Sviluppo e Coesione: Grottaglie verso il futuro
Grottaglie si conferma al centro di un percorso di sviluppo economico e tecnologico senza precedenti, grazie alla firma dell’accordo tra l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e Virgin Galactic per lo studio di fattibilità delle operazioni di volo suborbitale dallo Spazioporto di Grottaglie.
La nostra città è pronta a giocare un ruolo da protagonista nell’ambito della space economy. Questo progetto strategico, in collaborazione con realtà di caratura internazionale, dimostra come Grottaglie stia diventando un polo attrattore di investimenti, innovazione e nuove opportunità lavorative, non solo per il nostro territorio, ma per l’intera regione Puglia e l’Italia.
La prima fase del progetto, prevista entro il 2025, esaminerà la compatibilità tecnica e normativa delle operazioni di Virgin Galactic con lo spazioporto, con l’obiettivo di rendere Grottaglie uno dei primi riferimenti europei per i voli spaziali suborbitali. L’iniziativa non solo metterà Grottaglie sulla mappa globale delle eccellenze aerospaziali, ma genererà anche stimoli economici rilevanti e uno sviluppo concreto del tessuto imprenditoriale locale.