(AGENPARL) – gio 05 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
IN PARTENZA AD ASTI IL SERVIZIO CIVILE DIGITALE
Ieri all’Informagiovani hanno iniziato il loro servizio i nuovi operatori volontari del Bando Servizio Civile Digitale 2024 per il progetto “D.L.I. Digital Lab Inclusive” coordinato dal Comune di Asti in collaborazione con l’Asl di Asti,
e i Comuni di Montegrosso d’Asti, Tonco, Mondovì.
I giovani volontari, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel supporto digitale ai cittadini.
Il progetto “D.L.I. Digital Lab Inclusive” ha come fine l’inclusione digitale di tutti i soggetti deboli che per vari motivi, fisici e socio-economici, vengono comunemente definiti “fragili”. L’accesso alla rete ed in particolare ai servizi online della PA è un diritto universale che contribuisce al raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e i 169 traguardi concordati ed emanati con l’Agenda 2030.
L’assessore Loretta Bologna ha accolto i volontari e le volontarie in partenza sottolineando che partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale consentirà ai giovani di avere accesso a un percorso di crescita e formazione indirizzato a migliorare le loro conoscenze e competenze in ambito digitale, aiutando e sostenendo la cittadinanza. Questo si tradurrà nella possibilità di vivere un’esperienza fondamentale per aiutare anche altri cittadini a essere autonomi rispetto all’uso di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.
Il Sindaco Maurizio Rasero ha ricordato l’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale di ragazzi/e, indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi. Il Sindaco in particolare ha sottolineato l’importanza di utilizzare al meglio questa opportunità rappresentata dalla disponibilità dei giovani che attraverso il Servizio Civile sperimentano il proprio talento e accrescono la propria formazione che potrà essere messa a disposizione dei cittadini.
Gli Operatori Volontari in partenza daranno il loro contributo presso gli uffici demografici e dei tributi del Comune di Asti, all’ASL di Asti, nei Comuni di Montegrosso d’Asti, Tonco e Mondovì.
Asti, 5 dicembre 2024
In foto: il saluto del Sindaco Rasero e dell’Assessore Bologna ai volontari e alle volontarie del Servizio Civile Digitale
dott.ssa Giusy MULE’
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
Trending
- Emanuela Mari: “Corso di europrogettazione per Comuni nuova leva di sviluppo dei territori”
- (ACON) UNESCO. MIANI (LEGA): CIVIDALE PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE
- (ACON) UNESCO. BERNARDIS (FP): DA CIVIDALE INPUT PER RAFFORZARE SITI FVG
- Agenzia nr. 2700 – Consiglio regionale: approvato l’articolato delle disposizioni della manovra di bilancio deliberato da Giunta e I Commissione
- U.S. Announces Additional Sanctions on Entities Contributing to Pakistan’s Ballistic Missile Program
- MANOVRA, APPENDINO (M5S): URSO SCIAGURA PER ECONOMIA ITALIANA
- Bilancio, 640 mila euro per messa in sicurezza frana nel comune di Filattiera
- Emendamento al Bilancio, nuove risorse per il Centro Civico di Pomaia
- MANOVRA, D’ORSO (M5S): CONDIVIDIAMO APPELLO OCF SU CONTRIBUTO UNIFICATO
- Crespina Lorenzana, le risorse per la palestra di Cenaia nel Bilancio di previsione