Il progetto “A Teatro per la Vita”, nato con l’intento di aderire alla Causa Umanitaria Globale del Lions International sul Cancro Infantile, ha partecipato alla Campagna “Mi Prendo Cura di Te” della Fondazione Bambino Gesù di Roma.
A tal fine, il Lions Club Valle Tiberina promotore del progetto, il Distretto 108L ed i Club Lions di : Passo Corese Sabina Gens, Val di Comino, Tivoli d’Este Guidonia, Sabaudia San Felice Circeo Host, Poggio Mirteto Farfa Cures, Tivoli Host, Amatrice Micigliano Terminillo, Campagnano Mazzano Romano, Palestrina Ager Praenestinus, Roma Quirinale, Rieti Varrone, Antrodoco Host, Cittaducale, Rieti Flaminia Gens, in collaborazione con l’ APS LA.U.SA., le Compagnie Teatrali amatoriali “L’Albagia” e “La Rocca” e con i contributi degli sponsor per affrontare le spese sostenute, hanno messo in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Sogno di una Notte di Vana Fantasia” che è stato rappresentato il 4 giugno 2024 al Teatro Olimpico di Roma, con un incasso al botteghino, al netto della SIAE, di 20.020,55 euro, interamente
devoluto al service.
L’iniziativa ha coinvolto anche molti volontari non Lions e ricevuto il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, dell’Aeronautica Militare, della Fondazione Ordine degli Avvocati di Roma Onlus.
L’intero incasso dello spettacolo, destinato per l’acquisto di cinque letti pediatrici allungabili, da donare all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù“ per la sede di Cure Palliative a Passoscuro, è stato incrementato con le donazioni giunte sulla piattaforma gofundme per Euro 1.181,62 e con un ulteriore contributo di Euro 2.234,52 per un totale raccolta fondi di Euro 23.436,69 necessari per procedere all’acquisto di cinque letti per la degenza nella struttura.
Inoltre, con il contributo della Lions International Foundation di 25.100,00 dollari, che ha raddoppiato i fondi raccolti, è stato reso possibile l’acquisto di altri cinque letti per un totale di dieci letti donati.
Ciò ha consentito il raggiungimento pieno dell’obiettivo di cui al presente progetto che si concluderà con la manifestazione relativa alla cerimonia di consegna dei beni.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Saluti agli ospiti
Moderatore il direttore di Agenparl Dott Luigi Camilloni.
Proiezione del docufilm-corto sul progetto “ A Teatro per la Vita”
Interventi:
il Past Presidente del Lions Club Valle Tiberina Nicola Acquaviva
il Secondo Vice Governatore del Distretto Lions International 108L Luigi Capezzone
il responsabile del Distretto per Lions Clubs International Foundation Dott. Vito Betti
il Past Governatore Dott. Michele Alessandro Martella
Seguirà la cerimonia della consegna dei Letti alla Fondazione Bambino Gesù con l’intervento di Antonella Coltella, fundraiser della Fondazione Bambino Gesù.
Saranno presenti le Cariche istituzionali della Regione Lazio, del Comune di Castelnuovo di Porto L’Assessore Valentina Piredda (Politiche della Cultura), l’Assessore Noemi Sabbatini, il Past Governatore Direttore della rivista Lionismo Dott. Bruno Ferraro, ed altre cariche del Distretto Lions 108L, oltre che in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dellAereonautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca GORETTI , il Colonnello Dimitri PASQUALETTI, Capo del 1° Ufficio del 5° Reparto dello Stato Maggiore e per la Fondazione Ordine degli Avvocati di Roma Il Segretario Andrea BORGHERESI .
Il Presidente dell’Associazione “LA ROCCA ALBAGIA”, Arch. Gino Caretti, presenterà l’Associazione che unisce le Compagnie Teatrali La Rocca, L’Albagia, Bottega Dell’Arte e il loro programma teatrale 2025. Le rappresentazioni, che porteranno in scena le tre compagnie, saranno dedicate alla raccolta fondi IN FAVORE DI PROGETTI DI BENIFICENZA.
E’ prevista la presenza dei registi Carlo Del Giudice e Alessandra De Mattia Intervento conclusivo dell’Assessore alla Cultura, Pari opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile
della Regione Lazio, Dottoressa Simona Renata Baldassarre.
L’evento si concluderà con la consegna dei Guidoncini alle Autorità e Ospiti non Lions e delle Candele della Pace E’ previsto un brindisi e buffet di chiusura (con somministrazione di prodotti tipici del territorio offerte dalla aziende: La Riballina, Oleificio Rossi, L’Antico Forno, Il Miele di Monte Funicolo, Fiore Catering)
Il Presidente Lions Club Valle Tiberina
Eugenio Maria Giovanni De Rose