
(AGENPARL) – gio 28 novembre 2024 Comunicato stampa
OGGI ALLA CAMERA DI COMMERCIO SCREENING AL PERSONALE PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata il 14 novembre, screening e promozione delle buone pratiche di prevenzione verso una patologia che, solo in Italia, colpisce circa 3,5 milioni di persone.
Genova, 28 novembre- Uno screening gratuito per il personale camerale e una valutazione statistica e medica sul rischio metabolico relativo a una patologia, quella del diabete, che colpisce circa il 5,9% della popolazione nazionale. La sezione Ligure della Società Italiana di Diabetologia (SID) ha organizzato oggi, nelle due sedi della Camera di Commercio di Genova (in via Garibaldi 4 e in Piazza De Ferrari2) questa importante iniziativa gratuita per la salute e il benessere dei dipendenti.
I dipendenti, sulla base di un’adesione volontaria, sono stati sottoposti alla misurazione indolore della glicemia capillare mediante digitopuntura e hanno compilato un questionario da compilare sul rischio metabolico.Successivamente è stata effettuata una valutazione dei risultati ottenuti dai medici specialisti, che hanno fornito al personale consigli per mantenere il benessere mediante un corretto stile di vita.
La Giornata Mondiale del Diabete è un’iniziativa promossa dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è stata creata in risposta all’incidenza crescente del diabete nel mondo.
“I medici della SID credono fermamente nella prevenzione del diabete come pratica efficace, poiché, con un intervento mirato e precoce, si può intervenire per bloccare effettivamente l’esordio della malattia – osserva la dottoressa Paola Ubaldi, medico diabetologo e Past President della SID Ligure – È importante agire nelle fasce di età più attive impegnate nel lavoro, sostenendole e incoraggiandole per condurre vita più sana. La speranza della SID è di diffondere questa iniziativa per portare a un concreto risultato sulla salute”.