(AGENPARL) – ven 15 novembre 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
NOTA STAMPA
Alla Luiss, una settimana di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e a favore dell’empowerment femminile, dal 19 al 25 novembre 2024
L’Università Luiss ospita quest’anno una serie di eventi di grande rilevanza per sensibilizzare la comunità sulla violenza di genere e sull’importanza dell’emancipazione femminile, che culmineranno nella Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. A partire dal 19 novembre, l’Ateneo intitolato a Guido Carli diventa il punto di riferimento per una serie di appuntamenti che uniscono la lotta in difesa dei diritti delle donne alla promozione dell’autonomia economica e finanziaria, fattori cruciali per garantirne il rispetto e la parità.
Iniziative di sensibilizzazione e lotta alla violenza
Martedì 19 Novembre dalle 16:30
La presentazione della campagna ONU #NessunaScusa, sarà l’evento che aprirà la settimana per e sulle donne. Questa iniziativa internazionale invita a diventare attori del cambiamento gli uomini, che, spesso, inconsapevolmente, alimentano una cultura di negazione della violenza. Sarà ospitata dalla Luiss, martedì 19 novembre 2024, alle ore 16:30, presso il Campus di Viale Romania. L’incontro, aperto dal Presidente Luiss Luigi Gubitosi, dalla Presidente della School of Law Paola Severino e dall’Onorevole Mara Carfagna, promotrice dell’iniziativa, vedrà la partecipazione di numerosi esponenti politici e istituzionali, tra cui: il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi (in presenza), il Ministro della Giustizia Carlo Nordio (in videocollegamento), la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella (con un videomessaggio), la Senatrice Valeria Valenti, già Presidente della Commissione d’Inchiesta sul Femminicidio. Sempre in presenza, Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio. Chiuderà i lavori l’Advisor del Rettore Luiss per la Diversità, l’Inclusione e la Sostenibilità, Emiliana De Blasio.
Per ulteriori dettagli sul programma: https://www.luiss.it/evento/2024/11/19/di-learning-sharing-nessuna-scusa.
Educazione e autonomia economica come leve di emancipazione
Mercoledì 20 Novembre dalle 10:30 – Venerdì 22 Novembre dalle 10:00
La lotta contro la violenza di genere non può prescindere dal rafforzamento dell’emancipazione femminile, che significa, prima di tutto, educazione e autonomia finanziaria. In questo contesto, l’empowerment economico delle donne è un obiettivo centrale, come dimostra la seconda edizione italiana del Women Economic Forum (WEF), che si terrà dal 20 al 22 novembre presso il Campus della Luiss di viale Romania. Questo importante evento, organizzato da G100, riunirà esperti, istituzioni e leader globali per discutere di come le donne possano emergere e crescerebbe nei settori chiave dell’economia globale, quali: il ruolo della istruzione, l’intelligenza artificiale, la cybersecurity, la giustizia climatica e la longevità. Il Forum rappresenta un’occasione di confronto sulle politiche necessarie per abbattere le barriere che ancora ostacolano la piena partecipazione delle donne in ambito economico e professionale, come dimostra il passo indietro dell’Italia nel Global Gender Gap Report 2024, che segna un ulteriore allontanamento dall’obiettivo di parità di genere, dove l’Italia è scivolata dal 79° all’87° posto.
I lavori si apriranno mercoledì 20 novembre alle ore 10:30 con i saluti istituzionali di Laura Mattarella, Luigi Gubitosi, Presidente dell’Università Luiss Guido Carli, Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma, Paola Severino, Presidente Luiss School of Law, Piero Colonna, Vice Presidente Fondazione Roma e Harbeen Arora Rai, fondatrice del WEF, da sempre impegnata nell’associazionismo a difesa delle donne.
Sette le sessioni plenarie dedicate ai temi centrali per l’economia e la società, tra cui: intelligenza artificiale e cybersecurity, giustizia climatica, salute e longevità, innovazione nell’agroalimentare, aerospazio e il ruolo dell’istruzione come fondamento di una democrazia inclusiva e sostenibile. Tra le novità di questa edizione, l’introduzione di due Ideathon: hackaton sui temi della Cybersecurity, Intelligenza Artificiale e Spazio, che vedranno le studentesse e gli studenti dell’Università Luiss impegnati nella creazione di progetti innovativi, affiancati da mentor esperti.
Il programma completo è disponibile al link: https://www.luiss.it/evento/2024/11/20/annual-wef-italy
Il riconoscimento di una leadership femminile
Giovedì 21 novembre
Un ulteriore segno di valorizzazione delle donne in posizioni apicali sarà la Cerimonia di nomina di Elisabetta Belloni, Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), ad Alumna Luiss 2024. La nomina dell’Ambasciatore Belloni rappresenta un esempio di leadership femminile, un importante modello di emancipazione che sottolinea l’importanza della formazione per preparare le giovani generazioni a diventare futuri leader globali.
Conclusioni: un impegno comune per il cambiamento
Martedì 25 novembre dalle 16:30
La settimana dedicata alle donne e per le donne si concluderà il 25 novembre con l’evento intitolato “Voci di libertà: analisi e risposte sulla violenza di genere”, organizzato dalle associazioni studentesche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tra gli interventi, quello della giornalista e parlamentare Rita Dalla Chiesa.L’incontro si terrà alle ore 16:30 in Aula Magna del Campus di Via Parenzo.
Press Office
LuissLibera Università Internazionaledegli Studi Sociali Guido Carli
Annalisa Pacini
Head of Press Office
Eleonora Giusto
Press Office
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.